Imparare a far pagine WEB

martedì 18 settembre 2007 - 07.26

secks Profilo | Senior Member

Mi date una dritta su che strada percorrere per iniziare ad imparare a far pagine WEB partendo da una sintassi di base?
Su cosa mi devo buttare: HTML, DHTML, XHTML?
Vorrei non usare strumenti che scrivono scrivono automaticamente il codice ma, ad esempio, scrivere un testo con Blocco Note e trasformarlo in Pagina Web, tipo ho visto che si può fare con JavaScript, sono metodi che funzionano ancora o devo essere legato per forza ad un ambiente tipo VS.NET?
Le mie conoscenze riguardano VB.NET e ASP.NET con DataBase Access ed SQL, ma su ASP.NET in modo superficiale, in quanto mi permette di non scrivere una riga di HTML in quanto fa quasi tutto da solo richiamando gli oggetti.
Mi date qualche dritta su cosa cercare?

Ciao a tutti.
Paolo.

Brainkiller Profilo | Guru

>Mi date una dritta su che strada percorrere per iniziare ad imparare
>a far pagine WEB partendo da una sintassi di base?
>Su cosa mi devo buttare: HTML, DHTML, XHTML?

Dipende cosa vuoi fare da grande. Ci sono due profili quello del Web Designer e quello del Web Developer. Il primo ha più a che fare con HTML, XHTML, CSS, ecc. il secondo più con ASP.NET, PHP, ecc.

>Vorrei non usare strumenti che scrivono scrivono automaticamente
>il codice ma, ad esempio, scrivere un testo con Blocco Note e

Basta che salvi come file.html invece che file.txt ed hai ottenuto una pagina web. Chiaro che i tag devono essere HTML se no il browser non te lo interpreta.

>per forza ad un ambiente tipo VS.NET?

Non necessariamente sia nel caso del Web Designer che Developer. VS.NET è uno degli IDE di sviluppo. E' secondo me certamente il migliore per chi programma su Microsoft. Se fai il Web Designer ci sono decine di IDE, tra cui Dreamweaver.

>Le mie conoscenze riguardano VB.NET e ASP.NET con DataBase Access
>ed SQL, ma su ASP.NET in modo superficiale, in quanto mi permette
>di non scrivere una riga di HTML in quanto fa quasi tutto da
>solo richiamando gli oggetti.

Certamente ma non è tutto, bisogna avere anche una buona conoscenza di HTML/XHTML/Javascript.

>Mi date qualche dritta su cosa cercare?

In base al profilo che scegli Web Developer o Designer ci sono varie risorse che ti si possono consigliare facci sapere cosa vuoi fare.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

secks Profilo | Senior Member

>>Mi date qualche dritta su cosa cercare?
>
>In base al profilo che scegli Web Developer o Designer ci sono
>varie risorse che ti si possono consigliare facci sapere cosa
>vuoi fare.

Intanto grazie per la cortese delucidazione.

Mi piacerebbe acquisire un'infarinatura generale per poter essere in grado di muovermi in base ai lavori che mi si propongono.
Non lavoro in una grossa software house in cui ognuno ha un compito specifico, ma in una struttura che bisogna saper arrangiarsi in base a quello che viene richiesto.

Mi sto guardando il javascript e ho visto che si puo' fare di tutto un po', ora però vorrei fare qualche passo avanti, ma non so in che direzione.

Cmq mi piacerebbe vedere qualcosa come Web Designer.

Ciao e grazie.
Paolo.

Brainkiller Profilo | Guru

>Mi sto guardando il javascript e ho visto che si puo' fare di
>tutto un po', ora però vorrei fare qualche passo avanti, ma non
>so in che direzione.

Beh il Javascript è utile ma solo in certi scenari. Tipo validazione di form web, effetti speciali sui menù, ecc.ecc.

>Cmq mi piacerebbe vedere qualcosa come Web Designer.

Beh come Web Designer, io in genere consiglio per chi parte da zero un bel libro, magari della Wrox. Ci sono diversi titoli adatti a chi vuol fare il web designer.

Fatti un giro su Amazon.com e digita la query:
wrox xhtml css

Usciranno vari libri rossi (sono della Wrox). Leggiti i commenti dei lettori, vedi il punteggio dato, valuta, e poi acquista. Tipo "Beginning Web Programming with HTML, XHTML, and CSS " è un bel libricino di 840 pagine.

Se non ti piace l'inglese in italia ci sono i libri di wrox (non tutti) tradotti che vende (http://www.hoepli.it) se non ricordo male.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5