Print Button Toolbar Reporting services

martedì 18 settembre 2007 - 14.20

MarcodotnetHell Profilo | Junior Member

Ho una pagina aspx che contiene un reportviewer che è mi permette di visualizzare report di un reporting services quindi va in remoto a prendere il report. Funziona tutto ok, solamente che io vorrei mettere un button di asp.net che mi invochi la stampa invece di utilizzare il tasto nella toolbar della stampa ma non so come fare perchè il controllo reportviewer non mette a disposizione eventi di stampa.
Grazie per il vostro intertessamento.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
diciamo che questa è una delle tante limitazioni che ancora hanno i report di SqlReporting.
Cmq sia puoi pensare di mandare in stampa il report esportandolo in qualche formato usando il metodo "Render" dell'oggetto report che visualizzi.

Se vuoi vedere come fare da codice, ti consiglio questi esempi:
http://www.gotreportviewer.com/EMFPrint.zip

dove non fa altro che renderizzare in "emf" e poi mandarlo in stampa tramite un codice .net classico (l'esempio usa PrintDocument).
Tu potresti fare altrettanto, magari facendogli genrare un pdf che poi l'utente decide se stamparsi o meno...
Il codice è di questo tipo:
... LocalReport rpt = reportViewer1.LocalReport; rpt.ReportPath = @"c:\...\rdlc\Report1.rdlc"; //---queste ci vogliono string mimeType; string encoding; string fileNameExtension; string[] streams; Microsoft.Reporting.WinForms.Warning[] warnings; byte[] pdfContent = viewer.LocalReport.Render("PDF", null, out mimeType, out encoding, out fileNameExtension, out streams, out warnings); //crea il pdf nel disco: System.IO.File.WriteAllBytes(@"C:\report.pdf",pdfContent);
...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5