Modifica Immagine e sovrapposizione

martedì 25 settembre 2007 - 10.55

ysdemarc Profilo | Expert

Parliamo di VB6 e non .Net

Devo sovrapporre ad un immagine jpg un'altra immagine .gif in modo che nella parte trasparente della gif vedo la parte dell'immagine jpg non mascherata.

Poichè la jpg viene caricata in un controllo con funzioni particolari a me interesserebbe modificare (magari in un temporaneo jpg che carico) l'immaginew e darla in output.

Qualcuno da dirmi come fare?

Un'altra domanda.. ho provato a sovrapporre i controllo standard del vb quali Image e Picture ma la prima che mi darebbe risultati accettabili sta sempre in secondo piano e non c'è verso di poretarla a primo piamo mentre la picture anche se trasparente mi lascia il grigio (colore di backgroud del controllo) sotto la gif non facendo vedere il controllo sottottostante con la jpg..

aiutoooooo
Vincenzo
Programmatore sbilenco

Brainkiller Profilo | Guru

>Devo sovrapporre ad un immagine jpg un'altra immagine .gif in
>modo che nella parte trasparente della gif vedo la parte dell'immagine
>jpg non mascherata.
>Poichè la jpg viene caricata in un controllo con funzioni particolari
>a me interesserebbe modificare (magari in un temporaneo jpg che
>carico) l'immaginew e darla in output.

Allora come premessa c'è da dire che per fare queste cose bisognerebbe usare GDI con le Win32 API, non certo la cosa più facile di questo mondo. Con GDI+ e .NET queste operazioni sono molto molto più semplificate.

>Un'altra domanda.. ho provato a sovrapporre i controllo standard
>del vb quali Image e Picture ma la prima che mi darebbe risultati
>accettabili sta sempre in secondo piano e non c'è verso di poretarla
>a primo piamo mentre la picture anche se trasparente mi lascia
>il grigio (colore di backgroud del controllo) sotto la gif non
>facendo vedere il controllo sottottostante con la jpg..

Faccio uno sforzo di memoria. Io ricordo che il Picture Box funziona da container, quindi dovresti poter riuscire a inserire (con taglia incolla) l'image dentro la Picture Box. La picturebox sicuramente non può rappresentare le trasparenze, ma l'Image invece sì. Naturalmente perchè possa essere trasparente o si usa un formato ad hoc tipo il GIF che supporta le trasparenze oppura dovrebbe esserci la Mask Key Color per dire a VB6.0 di non rappresentare un certo tipo di colore (in genere quello di sfondo).
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5