Finestra messaggi errori

martedì 25 settembre 2007 - 11.26

Rik142 Profilo | Junior Member


406x305 15Kb


Ciao a tutti!

Dovrei creare una finestra in cui compaiono i messaggi degli errori come quella presente in figura in allegato.

La mia finestra è composta in tre parti ed ogni parte è creata usando tre GroupBox:

1) Segnalazione dell'errore. -> Sarebbe la parte segnalata dalla freccia nell'allegato.
2) Operazioni -> E' la parte relativa ai Button (Ok, Annulla, Esci)
3) Dettaglio Segnalazione -> E' la parte in cui si visualizzano i dettagli degli errori (Vedi il tasto Dettagli presente nell'immagine dell'allegato e le relative informazioni che visualizza).

Vi chiedo un suggerimento per l'inserimento nella mia GroupBox dell' Immagine dell'errore e come far comparire il messaggio dell'errore. Analogamente bisogna inserire i Warning e il caso in cui tutto funzioni correttamente. Per spiegarmi meglio nella prima parte bisogna gestire tre situazioni:
1) Tutto ok
2) Warning
3) Error

Grazie a tutti per la collaborazione

Ciao

Xnetus Profilo | Junior Member

Se non ho capito male, nella PictureBox inserisci l'immagine in base al messaggio che devi dare:

...
PictureBox1.Image = Image1
PictureBox1.Image = Image2
PictureBox1.Image = Image3
...


http://blogs.dotnethell.it/Xnetus/

Rik142 Profilo | Junior Member

Esatto, in base a ciò che il programma restituisce in fase di esecuzione mi deve apparire che tutto è andato bene, benino, o male con l'errore ed il relativo dettaglio.

Con il MessageBox il tutto funziona correttamente ma mi apre una form in più che non è quella da me discegnata.
Nel MessageBoxIcon, è per questo motivo che lo cito, sono presenti le icone che dovrei mettere. Esiste un comando/oggetto analogo senza usare la MessageBox?

Xnetus Profilo | Junior Member

Scusami,
ma il messaggio di errore lo lanci dalla MsgBox?


http://blogs.dotnethell.it/Xnetus/

Rik142 Profilo | Junior Member

No assolutamente. Quello della messagebox è un esempio di ciò che intendo e di ciò che deve contenere la mia finestra di errore a livello di icone, ma ciò che voglio che il mio programma faccia è come rappresentato in figura.

A livello grafico (che banalità!!), per intenderci per come ho organizzato la finestra, ho già fatto tutto, devo solo passargli le varie icone dei tre casi e come intercettare gli errori che si verificano.

Xnetus Profilo | Junior Member

Scusami, ma tutte le informazioni dell'errore le passi, nello stesso modo di come passi le informazioni passi le icone. Se fai una ricerca sul tuo PC sui file *.ico o *.gif, potrai trovare le icone che ti servono e, come già detto prima utilizzi una PictureBox, inglobi nel tuo progetto le immagini e, in base all'errore da visualizzare visulizzi anche le icone:


Select case Errore
case 0
PictureBox.Image=Icona1
case 1
PictureBox.Image=Icona2
case 2
PictureBox.Image=Icona3
end select


http://blogs.dotnethell.it/Xnetus/

Rik142 Profilo | Junior Member

Ok, grazie mille per le dritte!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5