Rete locale con WinXP: gruppi e domini - AIUTO

martedì 25 settembre 2007 - 12.30

Gibbs Profilo | Newbie

Ho configurato una rete locale con 5 computer compresi in un gruppo di lavoro che ho chiamato "UFFICIO". Quindi ho condiviso in rete diverse cartelle su ogni computer in modo che siano accessibili e modificabili da tutte le postazioni. Fin qui ok.

Problema: oltre alle cartelle visibili a tutti, di cui sopra, vorrei far sì che alcune cartelle "riservate" siano visibili esclusivamente a due dei cinque PC. L'ideale sarebbe che queste cartelle, oltre ad essere protette da password, risultassero proprio inaccessibili dagli altri tre computer, cioè invisibili.

Sfogliando la guida di Windows mi sembra di capire che forse dovrei creare un "dominio" riservato o qualcosa del genere.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao! Il fatto che tu condivida già una cartella in una rete vuol dire farla vedere a tutti.
Puoi limitarne l'accesso togliendo dalla protezione della cartella (tasto destro - condivisione_protezione)
gli utenti che non ti interessano. (Togli anche everyone altrimenti tutti in ogni caso avrebbero accesso!)
Saluti

...c'è sempre chi ne sa più di te...

Gibbs Profilo | Newbie

Grazie della risposta, ma io ho WinXP...
cliccando a destra su una cartella--->condivisione e protezione-->non ho opzioni tra diversi utenti: posso scegliere solo "condividi cartella in rete" e "consenti agli utenti di rete di modificare i file".
Poter scegliere con quali utenti condividere la cartella è proprio ciò che vorrei fare: ma come si fa??

pieroalampi Profilo | Expert

ok il fatto che tu abbia xp non ti limita nel creare un dominio, ma devi aggiungere in rete un sis. operativo server tipo vin 2003 server o 2000 server, per il grupo di lavoro puoi limitare l'accesso ad un determinato utente specificando l'utente nella condivisione, quindi andando per gradi elimina il discorso dominio e prova a creare gli accessi in gruppo di lavoro.

spero di esserti stato di aiuto
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------

Gibbs Profilo | Newbie

Scusate se non capisco ma probabilmente mi sfuggono i concetti di base. Ho anche sfogliato le guide in linea e altre risorse su WinXP ma più leggo meno capisco. Dunque:
- Ho 5 computer con WinXp pro SP2 tutti in rete locale in un workgroup
- Normalmente ho 5 persone che lavorano ciascuna sul suo computer, quindi per semplicità su ciascun pc c'è un solo account utente di tipo Administrator (in tutto 5 computer, 5 account utenti)
- NON ho nessun Windows server o simili
- NON ho nessun dominio impostato
- NON ho capito bene cos'è un dominio... credo che abbia a che fare con un impostazione di rete gerarchica con server... se possibile vorrei evitarlo e lasciare la mia rete peer-to-peer come è ora;
- NOTA: cliccando a dx su una cartella /condivisione e protezione: ottengo solo la scheda "condivisione" dove posso solamente condividere con tutti o nessuno, senza nessuna opzione di scelta di accessibilità fra i diversi utenti.

Non voglio fare cose particolari tipo accessi da remoto, condivisioni di applicazioni o accessi internet....VORREI SOLO che una certa cartella sul mio computer, esempio "C:\nostra", sia accessibile soltanto da me e dal mio socio, che lavora sul suo computer con il suo account.

chiedo troppo??? sono disperato....

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5