Modifica Chiave di registro

mercoledì 26 settembre 2007 - 11.22

donato Profilo | Newbie

in un programma scritto in vb6 ho la necessità di scrivere una chiave di registro.

ho usato

Set rc = CreateObject("wscript.shell")
rw = rc.regwrite("HKEY_LOCAL_MACHINE\software\microsoft\windows\currentversion\RunOnce\ccs", "c:\programmi\ccs\controllo_accesso.exe")

Se l'applicativo viene lanciato da un utente di windows con il profilo Administrator tutto funziona, mentre sel l'utente appartiene al profilo "users" il programma genera un errore di runtime che è:

Radice non valida nella chiave del registro di sistema
"HKEY_LOCAL_MACHINE\software\microsoft\windows\currentversion\RunOnce\ccs"

coem posso fare per far funzionare le due righe di codice anche per gli utenti del groppo "Users"?





angelotv Profilo | Guru

Se non fai parte del gruppo "administrators" non hai l'autorizzazione per modificare quella chiave di registro; potresti però usare la chiave:
"HKEY_CURRENT_USER\software\microsoft\windows\currentversion\RunOnce\ccs" che corrisponde all'utente corrente e non al computer (il risultato dovrebbe essere analogo).

by Angelo

donato Profilo | Newbie

Si il risultato è lo stesso. L'unica differenza è che impostatado la chiave è che impostando la chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\software\microsoft\windows\currentversion\RunOnce\ccs" l'applicativo "controllo_accesso.exe" viene lanciato prima della visualizzazione del desktop (cosa che voglio) mentre con "HKEY_CURRENT_USER\software\microsoft\windows\currentversion\RunOnce\ccs" viene caricato prima il desktop (con possibilità da parte dell'utente di accedere al sistema) e successivamente parte l'applicativo "controllo_accesso.exe".

angelotv Profilo | Guru

d'altra parte se non sei un utente privilegiato non hai, giustamente, diritto di modificare il comportamento delle impostazioni della macchina ma solo quello dell'utente.
by Angelo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5