Tutti no....me ne basta uno

giovedì 27 settembre 2007 - 18.58

gennyfor Profilo | Junior Member

Rieccomi, Giorno nuovo, problema nuovo

Uso il Vb 2005 con l'sql server 2005....Bene

Ho un comando sql che mi cancella dal db un record con determinate caratteristiche.

"DELETE FROM dbo.scheda WHERE Cliente like '" & TextBox1.Text & "' and dataaggiornamento = '" & CDate(ListView1.SelectedItems(0).Text) & "' and dataordine = '" & CDate(TextBox2.Text) & "' and rif LIKE '" & ListView1.SelectedItems(0).SubItems(1).Text & "' and marcare LIKE '" & Marcare.Text & "' and [33inor] = " & ListView1.SelectedItems(0).SubItems(4).Text & " and [335inor] = " & ListView1.SelectedItems(0).SubItems(5).Text & " ect ect........

Adesso premetto che per motivi strutturali il mio DB può benissimamente ammettere 2 record UGUALI

Quindi, il problema dov'è??

Presto detto. Mi servirebbe cortesemente sapere come fare per DELETARE non tutti i record con questi filtri, ma uno, uno qualsiasi, tanto è uguale...

In pratica la stringa sql mi deve cancellare un solo record che abbia queste caratteristiche e NON tutti qualcuno sa in che modo si potrebbe fare??

Spero di esser stato abbastanza chiaro

Grazie anticipatamente

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Se il filtro non è univoco non è possibile effettuare l'eliminazione di un solo record, verranno sempre eliminati tutti i record che rispettano la clausola WHERE impostata.

Se hai un campo chiave (potrebbere essere un campo ID autoincrementale) allora devi includere il valore corretto nella clausola WHERE.

Non credo ci siano alternative.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

gennyfor Profilo | Junior Member

cioè..... possibile che nn ci sia un modo x dire al Db " Trova tutti i campi con questi filtri ed eliminane uno casuale, random, na cosa del genere......

oppure il primo che trova di questi record....o anche l'ultimo......nn c'e nessun comando?

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Se non c'è un campo univoco non c'è modo...


http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

gennyfor Profilo | Junior Member

mmmm...provo a vedere se riesco a risolvere il problema usando delle ID.....cmq grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5