Recuperare le dimensioni dei file

venerdì 10 settembre 2004 - 15.57

hydra Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, vi spiego brevemente il problema in questione:
una mia applicazione deve copiare alcuni file da una directory ad un'altra. Dopo aver creato la directory, recupero la lista dei file della cartella di origine per poterli copiare (tutti). Sul form ho una ProgressBar che dovrebbe indicarmi lo stato della copia. Io pensavo di fare così: recupero la dimensione totale dei file da copiare per avere il limite massimo della progressbar, poi ogni volta che pesco un file ne controllo la dimensione e il rapporto con la dimensione totale dovrebbe darmi l'unità di avanzamento della progressbar (spero di essermi spiegato bene :) ). Il mio problema è che non riesco a recuperare la dimensione del file. Il codice che utilizzo per recuperare l'elenco dei file della cartella è questo:

Dim Dirs As String() = Directory.GetFiles("C:\MyFolder", "*.*")

poi con un loop recupero i singoli file:

Dim Dir As String
For Each Dir In Dirs
Console.WriteLine(Dir)
Next

Solo che non riesco a recuperare la dimensione del singolo file (perchè io ho il nome del file, ma non riesco a convertirlo in tipo File...... :( )

E' la mia procedura che è sbagliata? Oppure esiste un modo per fare diversamente? Grazie mille a tutti.. :))

hydra Profilo | Junior Member

Grazie, la prima soluzione funziona. Ora mi si pone un altro problema, cioè nella variabile dir si salva il percorso intero + nome file, quindi ad esempio C:\MyFolder\File1.txt. Quando vado a comporre la stringa del percorso di destinazione per salvare il file mi succede questo, ossia che la stringa diventa C:\MyNewFolder\C:\MyFolder\File1.txt e logicamente da errore. Vabbè, questo è risolvibile. Grazie dell'aiuto. :)

trinity Profilo | Guru

Probabilmente la variabile dir non si svuota?
Vedi se avviene e poi presumendo che sia una variabile di tipo stringa puoi resettarla sempre all'avvio dell'operazione così: nome_varibile=""

Ciao

hydra Profilo | Junior Member

Non era proprio quello il punto, è che dovevo ricavarmi una sottostringa contenente solo il nome del file. Cmq hop risolto e funziona tutto benissimo. Grazie mille. :)))))))))
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5