Servizio Windows

domenica 30 settembre 2007 - 13.24

Teech Profilo | Expert

Stò provando a fare una cosa che non so se sia possibile fare:

Nella mia applicazione vorrei integrare un Servizio Windows creato da me che mi restitusca degli oggetti e delle informazioni.
Ad esempio vorrei che il mio servizio mi gestisca gli accessi alla mia applicazione sul client... Ho una applicazione che utilizza SQL Server con ADO.NET e effettua diverse operazioni... Quando un utente apre l'applicazione si presenta una maschera di login dove inserire utente e password... Vorrei che quando l'utente digita le proprie credenziali un servizio sul server controlli la correttezza dei dati inseriti, a quali moduli dell'applicazione questo utente ha accesso, e altre informazioni di questo tipo senza dove accerede al DB ma attraverso l'utilizzo di un DataSet tipizzato presente sul servizio. Vorrei anche poter gestire i dati del DataSet da una maschera presente sul client dialogando con il servizio...
Da quello che posso aver capito un servizio Windows però non può fare questo in modo "diretto", ma dialogare solo attraverso file o simili...
Come si può fare una cosa del genere? E' possibile? Ci sono strade alternative e tecnologie alternative che lo permettono?

Grazie mille!!!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

Xnetus Profilo | Junior Member

>Nella mia applicazione vorrei integrare un Servizio Windows creato
>da me che mi restitusca degli oggetti e delle informazioni.

Se ho capito bene, ti passo questo link:

http://www.dotnethell.it/articles/WindowsService.aspx




http://blogs.dotnethell.it/Xnetus/

Teech Profilo | Expert

Grazie mille per la veloce risposta...
Avevo già visto questo tutorial ma il servizio descritto non comunica con un'applicazione .NET ma semplicemente scrive un file... Quello che cercavo è una soluzione nella quale in un'applicazione Windows Form posso scrivere codice che interoga direttamente un servizio ed il servizio mi restituisce oggetti di varia natura in risposta...
Il mio problema stà proprio nel come si interroga il servizio e come il servizio può rispondere (il colloquio fra i 2 componenti)...

Non so nemmeno se è possibile farlo questo...

Grazie mille
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

Teech Profilo | Expert

Continuando a guardare in giro mi è sembrato di capire che devo studiare le tecnologie di Microsoft Comunication Fondation (MCF): confermate?
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5