Oggetti OLE su SQL 2005

lunedì 01 ottobre 2007 - 10.07

ubrighett443 Profilo | Newbie

Buongiorno, sono nuovo e inesperto...HELP ME!!!!
ho un db Access convertito in SQL 2005. l'interfaccia del programma resta in Access con connessione ODBC.
Non riesco a convertire tebelle con campi tipo "Oggetti OLE" contenenti immagini, file, ecc. nè collegati, nè importati.
Se cancello il contenuto del campo OLE mi lascia convertire la tabella in SQL 2005 senza problemi.
Una volta collegata la tabella da SQL ad Access, se provo a fare "inserisci oggetto" me lo consente (solo con connessione ODBC SQL Server, mentre con ODBC SQL native client nemmeno quello) ma al momento del salvataggio del record dà un errore del tipo:

[ODBC]: UPDATE non riuscita....
(#7125)...il valore del puntatore...è in conflitto con il nome della colonna specificata...

ho provato a modificare il tipo di colonna da IMAGE a VARBINARY(MAX) ma senza successo..
Vi prego AIUTATEMI!!!!
Grazie mille

lbenaglia Profilo | Guru

>Non riesco a convertire tebelle con campi tipo "Oggetti OLE"
>contenenti immagini, file, ecc. nè collegati, nè importati.
>Se cancello il contenuto del campo OLE mi lascia convertire la
>tabella in SQL 2005 senza problemi.

Ciao Umberto,

il data type "Oggetti OLE" è proprietario di Microsoft Access ed non esiste niente del genere in SQL Server.
Se vuoi memorizzare dati binari in SQL Server 2005 utilizza i data type binary e varbinary.
per un piccolo esempio, fai riferimento a questo post:
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/Come-importare-una-foto-in-SQL-Server-2005__5869.aspx

>Grazie mille
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

ubrighett443 Profilo | Newbie

Cerco di spiegarmi meglio e aggiornarla sulle prove fatte: il problema ce l'ho con una query di accodamento che deve accodare dati OGGETTO OLE di una tabella Access ad un campo IMAGE di SQL connesso ad Access con ODBC (devo usare applicazione Access su DB SQL).
In esportazione tabella da Access ho il problema di conversione ma in importazione tabella con DTS di SQL 2005 tutto funziona correttamente.
Se però svuoto la tabella SQL e provo a riempirla con query di accodamento di Access non funziona più.
In pratica funziona solo con DTS di SQL 2005, oppure se faccio un inserimento diretto da Access dell'immagine con "inserisci oggetto".
Non credo che il problema sia nel campo perchè ho provato a impostare il campo SQL sia come “image” che come “varbinary(max)” senza risultato. Forse è un problema di ODBC.
Ho provato a collegare la tabella SQL ad Access sia con ODBC “SQL Server” che “SQL Native Client” (ODBC che vorrei utilizzare) senza risultato. Anzi con il native client non consente neppure di effettuare “inserisci oggetto” dal menu di Access.
In conclusione le prove hanno portato al seguente risultato:
1. importazione con DTS => OK
2. inserimento manuale da Access con inserisci oggetto => OK nel caso di campo SQL “image” e ODBC "SQL Server" (in pratica Access non funziona se campo SQL “varbinary(max)” oppure ODBC “SQL Native Client”????? chissà perchè????)
3. accodamento con query Access da tabella Access a tabella SQL => NON FUNZIONA IN NESSUN CASO

Grazie ancora per le delucidazioni
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5