Configurazione assistenza remota PC

lunedì 01 ottobre 2007 - 14.04

Tamburello Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
per favore qualcuno mi può dare precise indicazioni su come poter configurare in modo esatto un PC affinché possa ricevere assistenza rempota da un altro PC?
In particolare ho un problema con un PC di una mia amica dove è installato Win XP e solo con quel PC non riesco a poter entrare via Internet per un'eventuale assistenza, ovviamente richiestami!
Con alti miei amici non ho nessun problema per il collegamento.
Ho "flaggato" tutte le varie possibili voci dove si dà consenso al servizio ma ancora oggi non riesco a risolvere il problema.
Ho provato anche ad installare Win Live Messenger in quel PC e ho fatto una prova di invio di richiesta di assistenza verso il mio PC. Quando ricevo la richiesta io accetto ma poi, in seguito ad un tentativo di aggancio tra i due computer, mi appare una finestra che non è possibile collegarsi a quel PC.
Entrambe le linee sono in ADSL.
C'è una procedura dettagliata oppure un file eseguibile che autoconfiguri in modo automatico il PC per questa necessità?

Potete aiutarmi per favore?
Grazie, ciao!

pieroalampi Profilo | Expert

ok da quello che mi dici l'unica cosa che mi viene in mente è che tu sia dietro un router oppure un firewall che ti chiude le porte della teleassistenza, devi decidere esattamente quale programma utilizzare per effettuare questo tipo di operazione dopodiche controllare quale tipo di apertura hai bisogno poi aprire le porte sul router, magari disattivare il firewall di xp oppure creare delle regole.
In ogni caso procedi per passi, come è fatta la tua rete?
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------

angelotv Profilo | Guru

La tua amica è collegata ad Internet attraverso un router? Se è così devi confgurarlo per aprire una porta istradandola all'indirizzo del pc client.
by Angelo

Tamburello Profilo | Newbie

No no, non c'è nessun router di mezzo, solo il semplice modem adsl Alice Telecom, sia a casa mia che a casa dell'altra persona.
Grazie per le vostre risposte!

Ciao

Tamburello Profilo | Newbie

La finestra "di errore" che mi appare è la seguente:


434x154 12Kb


ho provato anche a fare come è indicato qui: http://support.microsoft.com/kb/306496/it

ma quel file "gpedit.msc" indicato nelle istruzioni non si trova nel PC, né sul mio né sul PC in questione (ma con gli altri PC io riesco a collegarmi...)

Mah...

angelotv Profilo | Guru

gli altri pc hanno windows xp pro?
io non ho mai fatto assistenza remota ma credevo che si potesse fare anche con xp home ma ora temo di no! (qui ho xp pro e non posso verificare...).
La paginetta Microsoft recita (alla fine) :
Le informazioni in questo articolo si applicano a
• Microsoft Windows XP Professional Edition
• Microsoft Windows Messenger 4.0
• Microsoft Windows Messenger 4.5
ma forse si riferiscono solo all'uso di gpedit.msc per abilitare e disabilitare la funzione e FORSE su XP HOME RIMANE SEMPRE ATTIVA MA NON CREDO!!!
by Angelo

Tamburello Profilo | Newbie

Ciao Angelo e grazie per la tua risposta!

Il servizio di assistenza remota è presente anche in XP Home Edition ed è uno strumento molto utile.
Tutti i miei amici con i quali ho avuto occasione di usare questo stumento hanno XP Home Ed. ed anche questo PC "inguaiato".
E' vero che le info della Microsoft riguardano il Professional ma essendoci la stessa abilitazione sull'Home Ed. pensavo di riuscire a risolvere così...invece ciccia!
Se esistesse un file eseguibile da lanciare che sistemi lui il tutto sarebbe troppo bello, ma mi sa che questo problema me lo tengo.

Grazie, ciao!

pieroalampi Profilo | Expert

guarda che alcuni modem telecom, che poi vengono utilizzati come router hanno anche una chiusura quindi forse rimane valida la regola dell'apertura porte perche il pc non si presenta direttamente su internet ma è sempre il modem / router che lo fa per lui in modo indipendente quindi il puntamento avviene direttamente sul modem router, in ogni caso puoi provare con qualcuno che ha un firewall, infatti chiedendo assistenza remota l'altra persona puo controllare se arrivano delle richieste e su quali porte.
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------

Tamburello Profilo | Newbie

Su quel PC è installato MCAfee Internet Suite che comprende anche un firewall.
Però all'accettazione da parte mia, sul mio PC, della richiesta di assistenza da parte di quel PC sul PC richiedente non appare nessuna finestra di avviso, né di Windows né di McAfee.
Sul mio PC invece appare al finestra che ho riportato nel mio precedente messaggio qui postato (cliccandoci sopra si ingrandisce e si legge quanto scritto).
C'è un altro mio amico, che sta a Milano, che anche lui ha come me e come il PC in questione, il collegamento ADSL tramite il Modem Alice Gate, quello fatto a disco volante tipo Enterpraise di Star Trek. Questo mio amico non ha nessuna capacità operativa di tipo tecnico sul PC e quindi non poteva fare modifiche sul modem eppure con lui io riesco tranquillamente a collegarmi.
C'è sicuramente qualcosa di non ben settato sul PC in esame ma proprio non capisco che cosa devo cambiare e dove...
Seguendo le indicazioni ufficiali di settaggio è tutto a posto...ma non va.

Questo è Windows...purtroppo....

pieroalampi Profilo | Expert

di sicuro si tratta di porte eo di servizi, una volta che i servizi funzionano e le porte sono aperte (puoi provare a disattivare il firewall) e se non hai nessun router non devi effettuare nessun reindirizzamento il tutto deve andare ad ok
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5