Sessioni e variabili

lunedì 01 ottobre 2007 - 16.42

_J_ Profilo | Senior Member

buon pomeriggio a tutti,
ho questa situazione: due caselle di testo che raccolgono ciascuna un id che identifica una persona, ed accanto a tali caselle di testo ho due linkbutton che mi portano entrambi ad una stessa pagina che deve controllare l'id che arriva dalla precedente...

in poche parole ho l'id di due persone che vogliono contrarre matrimonio, e i linkbutton accanto a tali id mi portano ad una pagina che controlla lo stato civile...
questa pagina controlla gli id uno per volta, e questi id le sono passati attraverso l'oggetto session... cioè la pag di destinazione accoglie un oggetto session alla volta.

ora, vorrei che alla pagina di destinazione venisse passato un certo id in base al linkbutton selezionato, cioè se premo il lb1 passo alla pag_dest l'id1 mediante un oggetto Session['coniuge1']=textbox1.text;
se premo il lb2 vorrei venisse passato l'id2 mediante un oggetto Session['coniuge2']=textbox2.text;

come posso fare a gestire tale situazione?

grazie a chi mi aiuterà!

_J_

"Chi fa domande rischia di sembrare stupido,
chi non ne fa rischia di restare stupido..."

"Conosco me stesso? No, non parlo con gli estranei..."

franco_rh Profilo | Junior Member

Inserisci questo codice nella pagina di avvio (attenzione al codice javascript nei linkbutton):

<body >
<form id="form1" runat="server">
<div>
<asp:TextBox ID="TextBox1" runat="server"></asp:TextBox>
<asp:TextBox ID="TextBox2" runat="server"></asp:TextBox>
<asp:HiddenField ID="HiddenField1" runat="server" />
<br />
<asp:LinkButton ID="LinkButton1" runat="server" OnClientClick="javascript:(HiddenField1.value='1');" PostBackUrl="~/Default.aspx">LinkButton</asp:LinkButton>
<asp:LinkButton ID="LinkButton2" runat="server" PostBackUrl="~/Default.aspx" OnClientClick="javascript:(HiddenField1.value='2');">LinkButton</asp:LinkButton>
</div>
</form>
</body>

nell'evento Page_Load della pagina di ricezione scrivi:

Protected Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load
If Request.Form("HiddenField1") = "1" Then
Response.Write(Request.Form("TextBox1"))
ElseIf Request.Form("HiddenField1") = "2" Then
Response.Write(Request.Form("TextBox2"))
End If
End Sub

In pratica nella pagina di partenza identifichiamo, memorizzandolo in un campo nascosto (HiddenField), quale pulsante è stato premuto. La funzione javascript valorizza l'hiddenField. Quando la pagina ricevente esamina l'hiddenfield se il valore è '1' usa il valore di textbox1, se è '2' usa il valore di textbox2.



MarijCat

_J_ Profilo | Senior Member

ok! va benissimo così!
grazie per l'aiuto!
_J_

"Chi fa domande rischia di sembrare stupido,
chi non ne fa rischia di restare stupido..."

"Conosco me stesso? No, non parlo con gli estranei..."
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5