Posizionarsi su un punto preciso della pagina

martedì 14 settembre 2004 - 11.19

PEPE Profilo | Senior Member

Salve,
vorrei chiedere una cosa:

Tramite una procedura vb.net carico dei dati (estratti da un database) in una pagina asp.net. Dato che questi dati vendono caricati in fondo alla pagina ogni volta sono costretto ad usare lo scroll per andare a vederli sullo schermo per cui devo fare in modo che quando avvio tale procedura la schermata mi scrolli automaticamente nella parte interessata.
Come posso fare?

GvnnRules Profilo | Senior Member

Dovresti usare gli anchor ... ad esempio metti prima della parte dei dati un anchor:

<a name="dati"></a>

e poi dall'url della pagina metti:

miapagina.aspx#dati

In questo modo il browser di posiziona dove c'è l'anchor.

ciaoz

gvnn

PEPE Profilo | Senior Member

Ciao,
ti ringrazio per la risposta ma credo che non sia la soluzione adatta. Mi spiego meglio:
tramite un pulsante richiamo una procedura che fa una select e vosualizza dei dati tramite un repeater.
Come applico la tua soluzione? Scusami ma sono alle prime armi :D

Ti posto una bozza del codice

<asp:LinkButton ID="btSubmit" OnClick="Accedi" Runat="server">Avvia Ricerca</asp:LinkButton>


Sub Accedi(obj as Object, e as EventArgs)
effettuo la query sul db e la visualizzo tramite il repeater.
End Sub

GvnnRules Profilo | Senior Member

Allora, non ho mai provato però potresti provare tu per me :-P
dovresti mettere nella pagina sempre l'anchor dove ti serve, dopo di che mettere un oggetto literal alla fine della pagina. Al click del bottone dovresti scrivere nel literal del codice javascript, tipo così:

literal1.text = "<script>location.href=""""#dati"""";</script>"

Questo dovrebbe mandarti all'anchor.

fammi sapere

ciaoz

gvnn

PEPE Profilo | Senior Member

Ok grazie per l'aiuto.
Il procedimento funziona si tratta di metterlo bene.
Assegnando il codice all'oggetto literal mi da errore ma inserendolo nella pagina direttamente non da problemi. Quindi si tratta solo di giocarci un po. Io ho fatto un po di prove giocando con le apici ma il risultato che ottengo e' sempre questo:

Messaggio di errore del compilatore: BC30648: Le costanti stringa devono terminare con le virgolette.
...
...
objCommand=nothing
objConn=nothing
literal1.Text="<script language=javascript>location.href=""""#dati"""";</script>"
End Sub

GvnnRules Profilo | Senior Member

Probabilmente ho sbagliato a scrivere lo script .... prova a mettere degli apici singoli

literal1.Text="<script language=javascript>location.href='#dati';</script>"

questa volta dovrebbe funzionare :-)

Ciaoz

Gvnn

PEPE Profilo | Senior Member

Non mi funge ugualmente, avevo già provato; cmq non ti preoccupare mo smagheggio un po io. L'importante e' aver capito che strada percorrere :D.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5