Confrontare due Date

sabato 06 ottobre 2007 - 12.44

bluelions Profilo | Senior Member

Salve,
ho un applicativo asp.net sviluppato in c#,e dovrei fare un controllo sulla date in questo modo:
Ricevo in Input una data del tipo <ddmmyyy:hh:mm:ss>, ora dovrei controllare che questa data non sia imaggior o uguale al "15-aprile-2007" e non sia superiore alla data di sistema.
E' possibile un esempio di come posso gestire sta cosa.
Grazie

freeteo Profilo | Guru

ciao,
io di solito per avere maggiore agilita' in fase di parsing di stringhe o file di testo, mi faccio aiutare dalle regex.
In questo caso avrei fatto una regex con questo pattern:

(?<giorno>.{2})(?<mese>.{2})(?<anno>.{4})

dove mi faccio dire che i primi 2 caratteri della stringa sono il giorno, i secondi 2 sono il mese, e i 4 rimanenti sono l'anno.
A questo punto creo un oggetto DateTime e posso verficare il range ch emi interessa.
Tradotto in codice:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Questa tecnica ti aiuta anche nel caso in cui un domani ti cambino il formato della stringa di Input, in quel caso ti bastera' andare a modificare solo il pattern della regex.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

bluelions Profilo | Senior Member

Si ho capito ciò che dici, ma visto che il controllo lo devo fare da codice e poi tra l'altro devo controllare che sia maggiore o uguale al 15/04/2007 e minore della data di sistema.....credevo di gestirlo diversamente.

freeteo Profilo | Guru

ma scusa cosa c'e' di diverso da quello che devi fare tu?
Se non ho capito male, e sottolineo il "se" ovviamente, tu ai una stringa da confrontare con una data, quindi ti basta usare un Metodo per controllare questa stringa trasformandola in datetime come ti ho mostrato prima, e poi confrontarla con le tue date di riferimento.

Mi sembra quello che devi fare ma non so se ho frainteso qualcosa...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025