Convertire una stringa in formato data

lunedì 08 ottobre 2007 - 22.36

bluelions Profilo | Senior Member

Salve,
ho la necessita di convertire una stringa in formato data, per fare dei controlli sulle date.
Ricevo in input una stringa di questo tipo: AAAAMMDDHH:MM:SS, ora dovrei convertirla in formato data per fare dei controlli, ho provato sia con il convert che con il datetime.parse, ma non mi funziona.....esiste un metodo per fare ciò?
Spero in una vostra risposta.
Grazie

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Ciao,

DateTime.ParseExact("data","formato",Globalization.CultureInfo.InvarianCulture)


Enjoy It
http://blogs.dotnethell.it/Regulator/

alx_81 Profilo | Guru

>Salve,
Ciao!

>ho la necessita di convertire una stringa in formato data, per
>fare dei controlli sulle date.
>Ricevo in input una stringa di questo tipo: AAAAMMDDHH:MM:SS,
>ora dovrei convertirla in formato data per fare dei controlli,
>ho provato sia con il convert che con il datetime.parse, ma non
>mi funziona.....esiste un metodo per fare ciò?
In questo caso puoi utilizzare il metodo shared ParseExact dell'oggetto DateTime. Questo ti consente di trasformare una data che ha un formato custom in una valida data. Qui di seguito un esempio:

Puoi

Private Function convertData() As DateTime ' ricavo la cultura in cui mi serve la data finale Dim MyCultureInfo As CultureInfo = New CultureInfo("en-US") ' stringa di esempio Dim data As String = "2007123103:30:18" Dim formato As String = "yyyyMMddhh:mm:ss" ' utilizzo il metodo shared Datetime.ParseExact che mi consente di ottenere ' una data nel CultureInfo che mi serve, basandosi sul formato custom da me specificato Return DateTime.ParseExact(data, formato, MyCultureInfo) End Function

L'esempio considera il cultureInfo in inglese, col formato definito da te (ho utilizzato proprio il tuo).
Ricorda che come CultureInfo puoi utilizzare anche Globalization.CultureInfo.InvarianCulture

>Grazie
Di nulla!
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5