Modifiche di righe non vuote

martedì 09 ottobre 2007 - 15.53

liveforever Profilo | Newbie

Salve a tutti!

Ho un problema con l'aggiornamento di righe da un DB SQL (sto creando Windows Form col C#).

Dopo aver trascinato la mia tabella sulla form ho inserito un bottone che mi salva correttamente i dati con la funzione Update.

Finchè la riga da aggiungere è inizialmente vuota, il bottone 'salva' fa il suo dovere, scrivendomi correttamente i dati (faccio il check uscendo e poi riavviando il programma).

Ma se volessi modificare una riga inserita precedentemente, mi esce l'eccezione: ho bisogno di un UpdateCommand valido.

Se apro il tableadapter di quella tabella, noto che solo i comandi di INSERT e di SELECT sono attivi, mentre sono costretto a settare manualmente quello di UPDATE, scrivendo una query UPDATE in SQL del tipo:

UPDATE Nome_Tabella

SET [Colonna1]=?, [Colonna2]=?

Il problema è che un comando del genere mi sovrascrive tutte le righe con le nuove info immesse per la sola riga modificata...come implementare la modifica SOLO per la riga modificata?



Grazie a tutti

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Ciao,

normalmente il commandbuilder del DataAdapter crea automaticamente le instruzioni Insert, Update e Delete.
La causa per cui non vengono create automaticamente può essere legata al fatto che il DataAdapter crei un DataTable proveniente da una JOIN di più tabelle fisiche, oppure che la tabella di origine non abbia una chiave primaria impostata.

Prova a verificare, ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

liveforever Profilo | Newbie

Grazie!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5