Poblema con icone true color

mercoledì 15 settembre 2004 - 14.45

Kris71 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono nuovo a vb.net e per imparare sto cercando di riscrivere un semplice progetto che avevo scritto in VB6. Il primo problema che mi si è presentato (e sono proprio all'inizio) è che assegnando un'icona True Color alla proprietà Image di un controllo Button, ottengo un messaggio di errore : "Utilizzato Parametro Non Valido". Se assegno invece un'icona a 256 colori funziona correttamente. Siccome non voglio pensare che il controllo Button di VB.net non supporti il True Color, c'è qualcuno che per favore sa a cosa è dovuto il problema ?
Grazie e ciao !

Kris

trinity Profilo | Guru

Il button di vb net come molti altri controlli hanno la proprietà imagelist, te devi inserire un'imagelist nella quale carichi tutte le icone che vuoi e della grandezza e risoluzione che desideri, attribuisci l'imagelist al button e potrai far visualizzare l'icona.

Ciao
Fabio

Kris71 Profilo | Newbie

Grazie di avermi risposto, ma ottengo lo stesso messaggio di errore anche se provo ad inserire l'icona nella image list, eppure i parametri dimensione e profondità di colore sono corretti. Il messaggio di errore è sempre lo stesso :"Utilizzato parametro non valido".

ciao

trinity Profilo | Guru

La procedura è quella che ti ho postatto, ti consiglio di controllare bene i parametri perchè avvolte può sfuggire una sottigliezza che è fatale.

Ciao
Fabio

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Kris71,
è un problema che ho notato anche io ma mi capita solo con certi tipi di icone.
Prova ad utilizzare un icona di Windows classica e assegnala al pulsante, non dovrebbe darti problemi.
Se così fosse, penso che devi dotarti di programmi come Microangelo per andare a vedere che cosa è contenuto nella icona che ti da' problemi.

ciao
david

Kris71 Profilo | Newbie

In effetti ho verificato e con altre icone true color funziona... mah!
Io ho Microangelo e anche creando un'icona nuova 32x32 true color non funziona con vb.net mentre non ho problemi con vb6. Mi arrangerò usando icone che vanno bene, ma mi piacerebbe capire dove sta il problema: guardando le caratteristiche di quelle che funzionano e delle altre con Microangelo non ho trovato differenze...
Comunque grazie, per adesso ho bypassato il problema...

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora per far sì che un'icona funziona devi creare per lo meno il set delle 4 icone cioè 16x16 a 16 colori, e a 256, e 32x32 a 16 e 256 colori.
Questa è un'icona base. Se tu la carichi in VB.NET non dovrebbe darti problemi. Se vuoi poi aggiungere le True Color non dovrebbe esserci problema. Windows poi si adegua in base alla risoluzione e ai colori che hai impostato.

ciao
david

Kris71 Profilo | Newbie

Ok, ho provato a creare un'icona con i 4 tipi di profondita di colore e funziona. Aggiungendo il true color, non ho più il messaggio di errore, ma .net utilizza quella a 256 colori... La mia domanda è sempre la stessa, perchè non riesco ad utilizzare le icone True Color in vb.net mentre in VB6 non avevo problemi ? Ho uno schermo a 17" con risoluzione 1024x768 e risoluzione massima a 32 bit di colore, non dovrebbero esserci problemi di visualizzazione...
Certo risolvo utilizzando le icone a 256 colori, ma mi piacerebbe capire dove sta il problema...
Grazie ancora e ciao !

Brainkiller Profilo | Guru

Allora,
proviamo un'altra soluzione. PRova a creare un'image list che ti permette di specificare fra le proprietà la color Depth, 8,16,32 ecc. bit.
Prova a caricare le immagini lì dentro. Assegna la image list al button, specifica l'index dell'immagine e vedi un po' se ti prende quella corretta True Color.

ciao
david

Kris71 Profilo | Newbie

Ho provato ad aggiungere l'icona alla imagelist, la aggiunge ma quando do OK ecco riapparire il bastardissimo messaggio di errore... sigh! Se tolgo la 32x32 True Color funziona. Allego l'icona di prova che ho creato con Microangelo, semplicissima mi pare.
Sto per rinunciare...

Brainkiller Profilo | Guru

Ma hai aggiunto anche la corrispondente 16x16 True Color ?
Metti sempre sia 16x16 che 32x32.

ciao
david

Kris71 Profilo | Newbie

Provato... appena aggiungo un formato con profondità True Color mi esce l'errore "Utilizzato Parametro non valido" senza altre spiegazioni...
mi sa che mi accontenterò dei 256 colori...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5