Servizio Windows che restituisce oggetti

venerdì 12 ottobre 2007 - 13.19

Teech Profilo | Expert

Vorrei fare un programma windows con VB.NET 2005 con una componente client ed una server.
Ad esempio, vorrei che al login, immettendo utente e password il client si collegasse ad un servizio sul server per l'autenticazione e il servizio restituisca degli oggetti da utilizzare sul client (anche solo il valore booleano dell'avvenuta autenticazione).

Ho cercato in rete come fare un servizio windows ma ho trovato solo esempi di servizi "a se stanti" che non comunicano: in linea di massima ho visto esempi di procedure che attraverso l'uso di un Timer fanno qualcosa... Ho letto di Windows Communication Foundation ma ritengo troppo avanzata questa tecnica per le mie capacità (non ne conosco le basi e fatico molto a comprendere)

Prima del WFC come era possibile questa cosa? Quali tecnologie dovrei studiarmi? Conoscete link a tutorial per studiare come comunicare da un client ad un servizio attraverso VB.NET?
Pensavo che fosse un pò come referenziare una DLL passando ovviamente i dati per la comunicazione (indirizzo, porta, ecc...) ma non mi pare così banale...

Potete darmi dei piccoli input per instradarmi?

Grazie mille!!!!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Ciao,

Non ho capito bene cosa vuoi fare, un WEB Service?


http://blogs.dotnethell.it/Regulator/

Teech Profilo | Expert

Non un Web Service ma un Servizio Windows...
Premetto che non so fare nemmeno i Web Services...
Stò appunto cercando di studiare come fare un servizio (pensavo ad un Servizio Windows) per mettere tutta la logica lato server e lato client averte solo "l'interfaccia"... Per fare ciò però credo che il servizio debba spedire oggetti al client che li "rende presentabili" (passatemi il termine)...
Il tutto con VB.NET e Windows Form (per adesso non vorrei usare ASP) per puro studio... Poi magari mi salta fuori un'idea buona ed un programmino utile , ma cerco tutorial, indicazioni per manuali, link, blog o altro per poter studiare queste tecnologie e cercare di capirle.

Grazie!!!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Il fatto che i servizi windows non sono fatti per la comunicazione client/server, un servizio è atto a elaborare dati a fronte di un evento scatenato o un input utente che però deve essere passato attraverso un architettura ben precisa, come un database. Si può anche fare un programma che sia in grado di comunicare direttamente con il servizio, ma è lo scambio di informazioni è limitato a due valori, il comando, e un valore intero compreso tra 0 e 255, quindi capisci bene che la comunicazione diretta con il servizio è da evitare e serve solo in pochi casi, di solito per la gestione di qualche evento custom oltre a quelli predefiniti di start, stop e suspend. Io per comunicare con il servizio utilizzo sempre dei semafori e tabelle su di un database.

Per avere una gestione più orientata ad oggetti, farebbe al caso tuo l'utilizzo dei web service, che però sono tutt'altro che windows service . Quest'ultimi possono essere aggiunti come riferimento nei progetti .net e possono essere utilizzati come vere e proprie classi, che però lavorano collegate in remoto su di un server e comunicano con esso.



http://blogs.dotnethell.it/Regulator/

Teech Profilo | Expert

Grazie mille della dritta...
Se ho capito bene per avere un servizio che a fronte di parametri mi restituisca un DataTable, per esempio, devo necessariamente utilizzare un Web Services...
Se è così, studierò i Web Services

Ho letto anche che con il Framework 3.0 esiste un pattern chiamato Windows Communicatio Foundation (WCF)... E' una sorta di "evoluzione" dei Web Services? Ho visto che utilizzano Attributi, Contratti attraverso Interfacce e particolari tecnologie che onestamente non conosco.... Il WCF è utilizzabile anche su Servizi Windows?

Chiedo a puro titolo informativo...
Grazie ancora
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

0v3rCl0ck Profilo | Guru

>Grazie mille della dritta...
>Se ho capito bene per avere un servizio che a fronte di parametri
>mi restituisca un DataTable, per esempio, devo necessariamente
>utilizzare un Web Services...
>Se è così, studierò i Web Services

Si per farti ritornare un DataTable è proprio quello che fa al tuo caso!

>
>Ho letto anche che con il Framework 3.0 esiste un pattern chiamato
>Windows Communicatio Foundation (WCF)... E' una sorta di "evoluzione"
>dei Web Services? Ho visto che utilizzano Attributi, Contratti
>attraverso Interfacce e particolari tecnologie che onestamente
>non conosco.... Il WCF è utilizzabile anche su Servizi Windows?

Non ho ancora studiato quella tecnologia...

>
>Chiedo a puro titolo informativo...
>Grazie ancora
>--------------
>Maurizio Brini
>--------------
>Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

http://blogs.dotnethell.it/Regulator/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5