Popolare gridview a mano

sabato 13 ottobre 2007 - 19.23

mr_rox\ Profilo | Newbie

Ciao a tutti...
devo sviluppare delle pagine Asp con visual Studio 2005 ...come linguaggio inetrno ho scelto Vb xche' rispetto al C lo conosco meglio..
Ho creato al connessione al mio db Oracle ...faccio delle query ...tutto ok..
Adesso ho la necessita' di mettere a video i risultati di una query di Selezione ..A quanto ho capito devo utilizzare una gridview....Ma come faccio a popolarla a mano ?
( Vengo dal VisualBasic ...quindi son abituato a fare grid.row.add .....)
Qualcuno puo'indicarmi del codice ...?
E' giusto popolare a mano la griglia o esistono altre vie?

Altra domanda...Come faccio a settare le inetstazioni di colonna ?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Saluti
Mr_Rox

freeteo Profilo | Guru

ciao,
il modo piu' comune di popolare una gridview è usare la proprieta' "DataSource" settandola alla sorgente dati (tipicamente datatable o collectio tipizzata di oggetti tuoi).
Un codice di questo tipo:

DataTable tabella = new DataTable(); SqlDataAdapter adapter = new SqlDataAdapter("select..."); adapter.Fill(tabella); GridView1.DataSource = tabella; GridView1.DataBind();

nella pagina poi, vai a mettere a "source" le colonne che ti interessano, specificando le proprieta' di "headerText" per dirgli cosa mettere come intestazione nelle varie colonne:

<asp:GridView ID="GridView1" runat="server" AutoGenerateColumns="False" DataKeyNames="ID" > <Columns> <asp:CommandField ShowSelectButton="True" /> <asp:BoundField DataField="ID" HeaderText="ID" /> <asp:BoundField DataField="data" HeaderText="data" /> <asp:BoundField DataField="costo" HeaderText="costo" /> <asp:BoundField DataField="utente" HeaderText="..." /> <asp:BoundField DataField="stato" HeaderText="stato" /> </Columns> </asp:GridView>


Oppure ancora piu' semplice, invece di usare la proprieta' datasource della griglia, fai tutto da design dicendo alla datagrid di usare un sqldatasource, che metti giu' tu:
nella griglia in anteprima dentro a visual studio, vai nella freccetta in alto a destra, clicchi, aggiungi una sorgente dati che punta al tuo database.
Cosi' facendo non ti occorre neanche fare il codice c# che ti ho scritto sopra....
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5