Impostare una nuova main form

martedì 16 ottobre 2007 - 07.41

liveforever Profilo | Newbie

'giorno a tutti!

Come impostare la form appena aggiunta al progetto come form principale (cioè come form che si aprirà per prima nel contesto del programma)?

grazie mille a tutti!

alextyx Profilo | Expert

Dalla finestra 'Esplora Soluzione', clicchi di destro sulla soluzione, selezioni 'Proprietà' e scegli, mi pare, la scheda 'Applicazione'. Lì, imposti l'oggetto di partenza come Form2.
Altra possibilità, è partire da una sub main che ti crei in un modulo, imposti la stessa procedura come oggetto di partenza (con la procedura appena descritta) e da lì fai come vuoi.

liveforever Profilo | Newbie

Ho fatto diversamente, impostando la form d'apertura nel Main() come la form secondaria...

ora però mi si presenta un'altra problema:

questa nuova form è solo di presentazione e, alla pressione di un bottone, scompare per lasciar posto al programma vero e proprio...il problema è che:

utilizzando .ActiveForm().Close() mi si chiude tutto
utilizzando .ActiveForm().Hide() scompare soltanto, rimanendo cmq attiva tra i processi anche se chiudo la seconda form...

come ovviereste a tale problema?

grazie!

alextyx Profilo | Expert

Se ho capito bene, usi la seconda alternativa che avevo pensato anch'io, cioè parti da Sub Main?
Va premesso che se usi 2005, dovresti avere anche altre alternative, ma in ogni caso, se parti dalla sub main, questa va bene per tutte le piattaforme:

Nel modulo che contiene la sub main:

Module Module1
Dim F2 As New Form2
Public F1 As New Form1

Public Sub main()
F2.Show()
Application.Run()
End Sub
End Module



nella F2, cioè nella form di presentazione, quando deve chiudersi scriverai:

F1.Show()
Me.Close()


Per terminare l'applicazione, ad esempio nell'evento formclosed della F1:

Private Sub Form1_FormClosed(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.FormClosedEventArgs) Handles Me.FormClosed
Application.Exit()
End Sub

liveforever Profilo | Newbie

Thanks...ho tradotto tutto in C# ed il gioco è fatto!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5