2 database ... come cambio quello in uso a runtime ?

mercoledì 17 ottobre 2007 - 12.56

franksnet Profilo | Newbie

Salve,

ho la seguente esigenza:

ho due database Sql Server 2005 identici per struttura, a cui devo poter accedere a seconda delle situazioni. il mio attuale problema sarebbe che .NET va a leggere dal file app.config le informazioni sul database, e non so come modificare a runtime questi valori.

Potrei ovviamente andare a modificare i valori nel file di volta in volta, ma trattandosi di un ambiente multiutente preferirei sapere come impostarli all'interno del programma. (Mi sto ingarbugliando ). Per capirci, quando faccio partire il programma, non so come il codice va a collegarsi al db in base ai dati che trova nell'app.config ... io vorrei che appena avvio il programma possa avere una funzione che fa si che si colleghi secondo parametri passati a runtime anzichè quelli che trova nel file config ... come faccio?!

Frugando sul web ho trovato anche la possibilità di settare queste opzioni nell'app.config come Tipo User anzichè application in modo da poterlo differenziare in base all'utente ... ma non ne ho capito granchè ... qualcuno mi sa dare delle dritte?!

Thanks

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Credo che la classe che ho pubblicato sul mio blog (link qui sotto), faccia proprio al caso tuo.
Dagli un'occhiata, ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

franksnet Profilo | Newbie

Ciao! Anzitutto grazie x la risposta

Ho dato un occhiata veloce al codice che mi hai indicato, conto di approfondire dopo cena ...
a parte i complimenti, così al volo mi pare però di capire che sia differente da quanto da me attualmente realizzato ...

Io attualmente gestisco i Dataset direttamente col tool visuale di Visual Studio, e poi quando eseguo il programma non ho ancora imparato come questo va a pescare i dati in base ai parametri dell'app.config ... quindi non scrivo io il codice per datatable etc ma è direttamente il wizard che se ne occupa ... mentre il codice che hai postato serve a far da se per quel che mi pare di capire!

Attualmente mi accontenterei di riuscire a modificare i valori che vengono passati dall'app.config al programma per interfacciarsi col dataset creato visualmente ... come posso fare?

Ne approfitto per chiederti ... che vantaggi porta la scrittura del codice "a mano" in maniera analoga alla tua classe rispetto all'utilizzo del Wizard di Visual Studio? a parte ovviamente poter creare datatable di tabelle non tipizzate ... ad esempio mi chiedo, in termini di prestazioni? In termini di possibilità di funzioni di ricerca?

Thx
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5