Elenco utenti connessi

lunedì 20 settembre 2004 - 10.31

ozziii Profilo | Newbie

Nel mio sito voglio visualizzare l'elenco degli utenti connessi.
utilizzo Form Authentication per loggare gli utenti cone faccio ad avere una lista degli utenti
Attenzione le session non vanno bene perchè Form Authentication non scade mentre la session alla chiusura del browser o dopo un certo tempo scade

Brainkiller Profilo | Guru

Ci sono vari modi per farlo non è mai stata una cosa semplicissima.
Un trucco è andare a leggere se ti è possibile via WMI il numero corrente di sessioni nei performance counter di Windows. E' un dato abbastnza affidabile e spesso riflette effettivamente il numero di utenti connessi.

Un altro modo simile è nel global.asax incrementare un contatore globale nell'evento:

protected void Session_Start(Object sender, EventArgs e)
{
}

e decrementarlo nel corrispondente Session_End.

Eventualmente puoi forzare la chiusa della sessione quando magari uno fa Logoff, scrivendo Session.Abandon.
Se non dovesse farlo comunque appena scade il timeout la sessione si chiude e il contatore si decrementa.

ciao
david

ozziii Profilo | Newbie

non è che si può cancellate il post precedente?? :-P

questo lo sapevo già
non mi serve sapere in numero degli utenti ma il nick.
ho già fatto una versione che utilizza session start e session_onend del global.asax
ma ciò che serviva a me è:
"Usando il metodo di autentificazione FormAutentification del web.config devo avere un array di tutti gli utenti loggati"

NB non posso utilizzare le normali session perchè FormAutentification utilizza un cookie che permette all'utente di non dovesi loggare ogni volta che accede alle pagine protette.

ES con il FormAutentification per avere il nome dell'utente basta solo scrivere User.Identity.Name. C'è un comado che da un array degli utenti collegati in quel momento!!

Brainkiller Profilo | Guru

Tutto si può fare.
Io non ho mai provato ma si può personalizzare anche il metodo di autenticazione ed eventualmente puoi creare tu una classe e un array globale che contenga gli utente che man mano si loggano e poi tu man mano scadono le sessioni lo ripulisci.
Secondo me se non ti è proprio indispensabile, lascerei perdere. Ci ho lavorato parecchio acnhe io in passato, tanta fatica per poi avere una cosa che non serve praticamente a niente o a poco. Proprio per la struttura del protocollo HTTP queste operazioni sono più difficili.

ciao
david

ozziii Profilo | Newbie

sarebbe abastanza utile avere un eleco utenti connessi dato che sto facendo una spece di comunity e poi sono un programmatore folle non mi fermo davanti a qualcosa che è solo difficile
volevo sapere se c'è qualche esempio con form Autentification Cmq. grazie lo stesso

Bronzo Profilo | Junior Member

Costruisci tu il metodo di autenticazione così puoi usare le session o quello che vuoi!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5