Come progettare e normalizzare al meglio un DB SQL Server 2005 partend...

martedì 23 ottobre 2007 - 11.25

roddik1980 Profilo | Junior Member

Buongiorno a tutti, complimenti per il forum molto interessante e ricco di siggerimenti utili.

Non sono molto esperto nella progettazione e normalizzazione dei database, per questo ho aperto questo thread, al fine di poter ricevere importanti consigli in merito come già successo per altri thread da me aperti.

Veniamo al problema:
devo creare un "DB SQL Server 2005" partendo da un FileFlat .txt che contiene tutti i campi (circa 40) / informazioni che mi servono.

I record sono tutti univoci.

Vorrei normalizzarlo e progettarlo al meglio creando tante tabelle e relazioni perchè successivamente dovrò farvi sopra delle query e dovrò collegarvi una applicazione ASP.net 2.0 ecc.......
Ho "pensato" di fare così, ditemi per favore se secondo voi è la soluzione giusta / corretta oppure se avete consigli da darmi:

Steps:
A) Ogni volta che ho i dati aggiornati (ogni settimana) utilizzando una procedura molto semplice ed immediata creata con SSIS (SQL Server Integration Services) importo tutto il FileFlat.txt in una tabella del DB ("DatiTXT") e lavoro su questa tabella per creare e popolare le tabelle finali; questo perchè non mi piace (non mi sento sicuro) lavorare direttamente su un file.txt ! Non mi costa nulla (ho già provato) svotare la tabella ed importare ogni volta il fileflat.txt !

B) La tabella principale ("AnagraficaArticoli") contiene vari campi tra cui un "CodArticolo" univoco (alfanumerico, VARCHAR) = forse la imposterò come chiave primaria ??? e un "ID_CodArticolo" univoco (numerico, INT) anch' esso chiave primaria che creo io tramite un "contatore" in fase d' import del file flat; faccio questo perchè penso sia più affidabile e stabile una "chiave primaria di tipo INT" che di tipo "VARCHAR" ! Per favore dimmi se mi sbaglio....