Qualcuno mi sa dire ?????

martedì 23 ottobre 2007 - 13.01

giulyxiano Profilo | Junior Member

Se devo sviluppare dei moduli per un'azienda su un server web , è possibile che devo creare N Virtual directory???

Grazie
Greco Giuliano

amelix Profilo | Expert

Dipende da quanti progetti hai.
Se hai un solo progettone con tutti i servizi (credo non sia il tuo caso) non hai bisogno di enne directori virtuali.

Altrimenti ad ogni progetto web corrisponde una directori virtuale.
Andrea - http://www.MelisWeb.eu/

giulyxiano Profilo | Junior Member

Io attualmente lavoro in un'azienda nella quale utilizzano il classico ASP (ancora) e nella root del web server ci posso mettere più cartelle che sono linkate a seconda di cosa devo visualizzare, ora perchè in ASP.NET non posso fare la stessa cosa?? io non devo creare N siti web Al massimo potrei crearne una directory virtuale ed in questa mettere tutte le sottocartelle ognuma delle quali fa una cosa. Intendo??
Greco Giuliano

amelix Profilo | Expert

Conosco il problema...
Puoi usare la stessa directory virtuale x tutte le tue applicazioni...
Ma le DLL devono risiedere nella cartella bin alla base della directory virtuale (o in sue sottocartelle).

Ma rischi di farti del male.
E poi ASP.NET e ASP sono due cose molto diverse (per fortuna).
Andrea - http://www.MelisWeb.eu/

giulyxiano Profilo | Junior Member

La cartella Bin c'è quando tu sul server web metti il sito compilato , se metti i file non c'è Quindi??
Greco Giuliano

amelix Profilo | Expert

Allora ho perso un pezzo...
Partivo dal presupposto che tu avessi un progetto web.
Se pubblichi la pagina/servizio "non compilato" lo puoi mettere dove vuoi...

Andrea - http://www.MelisWeb.eu/

pozzoli.samuele Profilo | Senior Member

Fermo, fermo, fermo!

Posso darti un consiglio? Se vuoi lavorare come con asp, lavora in asp. Non passare al .NET.

Se devi passare al .NET... Bhè, la prima volta che ci ho lavorato, giuro, ci ho messo una settimana per fare una label con pulsante che dice hello world!

Cambia completamente il tuo punto di vista.

Il mio primo approccio è stato veramente qualcosa di sconvolgente! Ho meditato di lavare immediatamente visual studio... Ma poi lavorandoci, scopri che può essere fantastico.

Si, fai N vrtual directory... E' molto meglio!

Io sono maniaco dell'ordine, nei files, ma secondo me è molto meglio tenere gli ambienti di ogni aplicazione, progetto o sito, completamente divisi! Pensa solo... Il web.config! Che fai, ne fai uno solo che vada bene per tutti? Un po' mediato o che quantomeno carichi in memoria miriadi di oggetti che usi per un progetto particolare, qualsiasi sia il progetto che apri? Tipo AJAX... Direi che è controproducente...

Insomma, secondo me, tenere gli ambienti divisi è meglio... Ma posso sempre sbagliarmi.

giulyxiano Profilo | Junior Member

Per quanto riguarda il web.config non ci sarebbero problemi perchè puoi come dire sovrascrivere la cosa
e ogni cartella ha il suo file web.config ma il problema secondo me è un problema di classi
l'errore che a me dava era:

Compilation Error
Description: An error occurred during the compilation of a resource required to service this request. Please review the following specific error details and modify your source code appropriately.

Compiler Error Message: BC30002: Type 'ClienteTableAdapter' is not defined.

Source Error:



Line 19: ' Next
Line 20:
Line 21: Dim clientiAdapter As New ClienteTableAdapter <----------ERRORE
Line 22: GridView1.DataSource = clientiAdapter.GetClienti()
Line 23: GridView1.DataBind()

Greco Giuliano

amelix Profilo | Expert

Mi aggiungo anche io al consiglio di "cambio mentalità".
Avrai soluzioni + pulite e performanti.

Dove sono le DLL del tuo datatableadapter?

Andrea - http://www.MelisWeb.eu/

giulyxiano Profilo | Junior Member

Le DLL non ci sono ma mi chiedo, perchè se quello che devo fare lo faccio su file system funziona e mentre se lo scalico sul server web non funziona??

Greco Giuliano

amelix Profilo | Expert

Dove viene definita la classe 'ClienteTableAdapter'?

ASP.NET cerca nella cartella Bin (le dll) o in APP_CODE (file .cs) entrame nella root del sito o della directory virtuale (marchiata coma applicazione).
Andrea - http://www.MelisWeb.eu/

giulyxiano Profilo | Junior Member

Le classi sono nella cartella App_Code.

Cosa intendi per progetto web un sito compilato??
Greco Giuliano

amelix Profilo | Expert

>Le classi sono nella cartella App_Code.
OK... Ma nella root della directory virtuale?
O nella directory che usi a piacere?

>Cosa intendi per progetto web un sito compilato??
Con Microsoft Visual Studio 2005 quando pubblichi ti crea enne dll (se è un web site o una se è un web project) da mettere in bin.
Andrea - http://www.MelisWeb.eu/

giulyxiano Profilo | Junior Member

supponiamo che S sia il webserver
in S creo una cartella Progetti
nella cartella vorrei crearci più progetti

Progetti
A
B
C etc

dove ognuno è a se stante

se pubblico in A
App_Code


ok??
Greco Giuliano

pozzoli.samuele Profilo | Senior Member

Perfetto, visto che sono a se stanti, crei una virtual directory per progetto e hai risolto. Sono 5 minuti di lavoro! Purtroppo con ASP.NET le cartelle hanno un ruolo fondamentale! Non le trova le cassi, se non sono nella root!

giulyxiano Profilo | Junior Member

Comunque per me fare per ogni applicazione una directory è veramente eccessivo.
Se lavori in u'azienda e devo creare dei moduli (applicazioni) che possono arrivare anche a centinaia, che fai centinaia di directory??

Grazie comunque
Greco Giuliano

pozzoli.samuele Profilo | Senior Member

L'alternativa è mettere nella home la cartella App_Code, però in questo modo non la puoi gestire dai moduli, cioè non hai il codice all'interno del progetto!

Se vuoi essere comodo con il codice in visual studio, devi fare le virtual directory.

Se non vuoi fare le virtual directory, sei scomodo in visual studio.

O almeno... Potresti sempre lavorare son le cartelle giuste nei progetti, e poi copiare il codice in quella che ti diventa la mega cartella APP_Code nella root.

Però, se poi ti dimentichi di copiare un file, o di aggiornarlo... Ti saltano fuori i casini! Poi, mentre sviluppi, non puoi avere l'app_code del progetto aggiornata in tempo reale.

Ti vengono fuori un po' di casini...

giulyxiano Profilo | Junior Member

Io continuo ad essere del mio parere e cioè una virtual directory è come se fosse un vero e proprio sito web.
Io invece voglio creare solo uno di sito web e poi dentro ci possono essere una infinità di cartelle e non
una infinità di directory questo dico...

Comunque io uso anche msn: giulyxiano@hotmail.it chi volesse approfondire e parlare ancora di questa cosa può aggiungermi.
Greco Giuliano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5