Mysql e Stored Function

venerdì 26 ottobre 2007 - 10.14

pino8314 Profilo | Newbie

ciao a tutti,

ho un piccolo problema con mysql....vengo subito al dunque

sto creando una stored procedures che esegue due insert in due tabelle diverse.....fin qui tutto ok

se per caso la seconda insert non dovesse andare a buon fine, la prima viene eseguita ugualmente, e non voglio che questo accada. Siccome le due insert dovrebbero essere dipendenti l'una dall'altara, vorrei che se per qualche errore la seconda insert non venisse eseguita, neanche la prima deve essere eseguita.

io uso anche postgres come db e tutto questo funziona alla grande.

faccio un esempio su come faccio in postgres

creao una tabella di nome prova a cui attribuisco un campo prova VARCHAR NOT NULL, successivamente creo un'altra tabella a cui attribuisco un campo prova_2 VARCHAR e sempre NOT NULL

dopo creo la mia funzione

BEGIN

insert into prova(prova) VALUES ('prova');
insert into prova_2(prova_2) VALUES (null);

RETURN 0;

END

come potete vedere dalla seconda insert, non passo nessun valore e questo mi genererà un errore perchè quel campo non può contenere valori nulli e la insert non viene effettuata, di conseguenza neanche la prima viene effettuata perchè finchè la funzione non ottiene il return 0, le insert non le esegue.

Invece su Mysql la stessa identica cosa non va....cioè mi generà l'errore della seconda insert ma la prima la esegue lo stesso...

vi prego aiutatemi è importante.....non so dove sbattere più la testa.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5