INNER JOIN

lunedì 29 ottobre 2007 - 18.37

gae58 Profilo | Senior Member

salve,

in una webForm ho una dropDownList per la scelta di un dato. Il campo è collegato ad una seconda tabella per prendere la descrizione.

Il valore di questo campo può essere presente o meno. Ho notato che in variaizone, se il valore del campo è 0 o NULL mi da' un errore in cui mi indica che l'ID dell'oggetto non è valido in quanto manca il suo valore.

SelectedValue in 'ddlCaCiComune' non valido, poiché non è incluso nell'elenco di elementi.
Nome parametro: value

E' normale o sbaglio io qualcosa?

Scusate la seconda domanda. Ho un'altra dropdownList che accede alla stessa tabella correlata, ma da un alto campo. Come posso fare per far visualizzare le due descrizioni che possono essere diverse?

grazie

Gaetano

pozzoli.samuele Profilo | Senior Member

>salve,
>
>in una webForm ho una dropDownList per la scelta di un dato.
>Il campo è collegato ad una seconda tabella per prendere la descrizione.
>
>Il valore di questo campo può essere presente o meno. Ho notato
>che in variaizone, se il valore del campo è 0 o NULL mi da' un
>errore in cui mi indica che l'ID dell'oggetto non è valido in
>quanto manca il suo valore.

Probabilmente perchè ti riferisci all'id, e se non selezioni un valore, ti riferisci ad un id inesistente.

Può essere che tu abbia selezionato solo valori presenti nell'elenco, nella drop down list?

Prova a vedere se togliendolo risolvi (tieni conto che poi, però, uno può scrivere ciò che vuole nella ddl.)

Se non è quello che vuoi, ho bisogno di maggiori dettagli sulle propietà e i metodi con cui carichi i valori nella ddl.

>
>SelectedValue in 'ddlCaCiComune' non valido, poiché non è incluso
>nell'elenco di elementi.
>Nome parametro: value
>
>
>E' normale o sbaglio io qualcosa?
>
>Scusate la seconda domanda. Ho un'altra dropdownList che accede
>alla stessa tabella correlata, ma da un alto campo. Come posso
>fare per far visualizzare le due descrizioni che possono essere
>diverse?

Detto così, ti direi che devi gestirlo tramite l'onSelectedIndexChange della prima DDL.

In quell'evento, vedi cosa è stato selezionato nella prima combo e selezioni di conseguenza sulla seconda. Altrimenti guarda le cascade dropdown di ajax:

http://asp.net/AJAX/AjaxControlToolkit/Samples/CascadingDropDown/CascadingDropDown.aspx

>
>
>grazie
>
>Gaetano

Pregus...

gae58 Profilo | Senior Member

ciao,

ti ringrazio della risposta, ma ho notato che non mi sono spiegato bene.

In una formView ho una DropDownList collegata alla tabella dei comuni.
In questa ddl non necessariamente si deve effettuare la scelta.
In insert della form view, l'AppendDataBoundItems l'ho settato a true ed ho aggiunto un elemento, indicando in Text=nessuno e value=0.
In inserimento mi funziona, quando vado in modifica mi ritorna l'errore:
SelectedValue in 'ddlCaCiComune' non valido, poiché non è incluso nell'elenco di elementi.
Nome parametro: value

Ciò ho avuto modo di controllare è dovuto all'assenza di un valore superiore a zero.
Probabilmente va inserito un controllo che in fase di modifca non deve effettuare il collegamento

che ene pensi?

Gaetano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5