WS: problema con tipo Object di ritorno

martedì 30 ottobre 2007 - 10.32

cl.russo1976 Profilo | Newbie

ciao mi chiamo claudio ed ho un problema con WS (servizio web) .

la mia azienda ha deciso di affidare a 2 fornitori diversi la realizzazione di un ws (Web Service): a uno il server e all'altro il client.
il fornitore del server mi ha dato 2 file .asmx (relativi a due servizi) + 2 file wsdl (relativi ai 2 servizi) nel quale ha però utilizzato lo stesso ResultObject non tipizzato (lasciato ad Object) per restituire nel primo servizio 2 interi e nel secondo servizio un'ArrayList e secondo della richiesta servizio da parte del client.
Il fornitore del client a questo punto mi ha contattato dicendomi che un wsdl così realizzato, ovvero con un valore di ritorno di tipo Object (variabile a secondo del servizio richeisto), non è accettabile perchè da errore in fase di compilazione e non può essere gestito dal client. Mi ha perciò proposto di non utilizzare il ResultObject (tipo Object) come ritorno, ma i singoli parametri ArrayList e i 2 interi messi a null se non utilizzati/richiesti. (è il gioco delle parti)
domanda: secondo voi chi ha ragione? il lato server ci ha "lucrato" nell'utilizzare un Object come ritorno? Il client per risolvere il suo problema di compilazione del tipo Object può uitlizzare in maniera opportuna il casting esplicito?

grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5