Connect to Open Office database

venerdì 02 novembre 2007 - 14.27

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
posseggo un database OpenOffice (*odb). Sto realizzando una piccola applicazione windows forms con visual Studio. Utilizzo c# e mi piacerebbe capire come gestire lato codice le interazioni con tale database. Ho notato anche che nel pannello esplora server di vs2005, non riesco a connettermi alla sorgente dati...Spero potiate essermi d'aiuto...
Credo che parte della colpa sia di billy...

lbenaglia Profilo | Guru

>Credo che parte della colpa sia di billy...
E la colpa di aver aperto 3 threads identici di chi è?

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

Brainkiller Profilo | Guru

>Salve a tutti,
>posseggo un database OpenOffice (*odb). Sto realizzando una piccola
>applicazione windows forms con visual Studio. Utilizzo c# e mi
>piacerebbe capire come gestire lato codice le interazioni con
>tale database. Ho notato anche che nel pannello esplora server
>di vs2005, non riesco a connettermi alla sorgente dati...Spero
>potiate essermi d'aiuto...
>Credo che parte della colpa sia di billy...

Può essere. La tua richiesta è abbastanza inusuale. Microsoft ha reso disponibili tutte le specifiche per creare driver ODBC, OleDB o .NET Data Provider che consentono ai database di terze parti di connettersi con gli strumenti di sviluppo di Microsoft. Informati sulla presenza di questi driver anche per il formato .odb di OpenOffice.

La seconda osservazione anche se potrebbe essere scontata è questa. In genere si consiglia (almeno io lo faccio) di usare tecnologie della stessa casa, esempio se voglio fare un sito internet uso ASP.NET, su Windows Server con un DB di casa Microsoft, SQL Server, SQL Express o Access. Se sono in ambito Linux, farò un sito in PHP che fa uso di MySQL. Gli incroci sono abbastanza improbabili. Esempio recentemente ho visto uno che ha fatto sviluppare una applicazione in PHP che girava su Apache su Windows 2003, non il massimo della vita.

Se hai esigenze di Budget, ti ricordo che SQL Express ha la stessa potenza di SQL Server (anche se meno features) ma è gratuito.
Ciao


David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Ciao,
Vorrei anzitutto scusarmi con gli amministratori per aver aperto tre discussioni, ma purtroppo per ben tre volte nel momento in cui cercavo di postare il messaggio (cliccando su 'invia messaggio') il server generava un errore, allora non potevo immaginare che i miei messaggi venissero postati comunque.
Il mio problema è che vorrei evitare di utilizzare il pacchetto office con relativa licenza per utilizzare msaccess. Ecco perchè mi è venuto in mente di utilizzare i database openoffice e per questo mi chiedevo in che modo potessi riuscire a interagire con lo stesso. Premetto che fino ad ora ho realizzato dei programmi attraverso access con OLEDB, ora siccome devo avere la licenza non mi sembra il caso di acquistarla se ho la possibilità di farlo con openoffice! Cosa mi consigli?
Credo che parte della colpa sia di billy...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5