Report e Subreport via codice

domenica 04 novembre 2007 - 22.32

antred Profilo | Newbie

Anzitutto buona sera a tutti, sono un "nuovo" nel senso che è il mio primo post, ma seguo il forum da un pò

Ho la necessità di creare o modificare, un report da codice, nel senso che vorrei aggiungere dei campi testo nella testata del report da codice, stessa cosa per la sezione dettaglio.
Infine vorrei inserire da codice uno o più subreport in un report principaledi partenza vuoto e in questi vorrei poter gestire gli oggetti contenuti nel subreport (soprattutto aggiungendo dove necesario)

Grazie a tutti
Dimenticavo uso VB2005

freeteo Profilo | Guru

ciao,
la modifica a runtime non è ammessa con la licenza standard di Crystal, devi prendere la licenza apposita per fare tutto da codice, cosa che costa se non ricordo male, anche non poco.

Puoi pensare ad un compromesso lavorando con i campi formula, ovvero costruisci il report usando dei campi fittizi vuoi, poi gli passi i dati da codice, pero' sarebbe abbastanza una brutta gestione, e soprattutto faresti fatica a manutenere una soluzione di questo tipo.

Perche' devi fare tutto da codice? hai qualche impedenza tecnica che non ti permette di farti un report e poi cambiargli la sorgente dati con i dati che via via cambiano? se cambiano tanto magari hai bisogno anche di cambiare l'aspetto di questi dati, percui dovresti cmq fare report diversi...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

antred Profilo | Newbie

Ciao Matteo
In primis Grazie per la risposta.
Ti spiego, il mio problema è che voglio realizzare un report in cui inserire in testata un record di una tabella padre, e nel dettaglio 1 record di n tabelle figlio.
Il problema sta nel fatto che il database viene fornito vuoto e creato dall'utente autonomamente secondo le sue esigenze, quindi nella tabella padre non sò quanti e quali campi saranno presenti, allo stesso modo le tabelle figlio sono anch'esse create dall'utente per questo motivo in fase di realizzazione dell'applicativo non sono preventivabili ne come numero ne come struttura, è chiaro che solo la pk è un campo obbligatorio e noto.
Questo è il motivo che mi dà la necessità di operare via codice.
Saluti

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
per questo tipo di funzionalita' Crystal ha una versione a pagamento, nel senso che hai bisogno di una licenza aggiuntiva, che ti permette di costruire tutto via codice.

Se invece puoi usare un tool come SqlReporting allora con una buone dose di codice, puoi farlo tutto a runtime dato che cmq Un Report non è altro che un file xml secondo queste specifiche :http://www.microsoft.com/sql/technologies/reporting/rdlspec.mspx
Un po' laborioso ma ce la puoi fare.

Sinceramente pero' credo sia meglio vedere se qualche altro tool come ActiveReport o JasperReport abbiano qualche funzione piu' evoluta a prezzo magari piu' basso...


ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

antred Profilo | Newbie

Grazie ho risolto con le Component One, hanno un oggetto che crea Report anche tramite un file xml, percui proprio ciò che mi serviva!
Saluti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5