Certificazione Microsoft

domenica 26 settembre 2004 - 13.13

dobrio Profilo | Newbie

Ciao a tutti sto incominciando a studiare con il training kit per la certificazione MCAD , sviluppare applicazioni web cn Microsoft C# e Visual C#, volevo sapere se effettivamente questo genere di certificazioni con + esami possono essere una valida alternativa ad un corso di laurea breve in informatica.
Non avendo un'esperienza lavorativa in questo ambito (sono un impiegato commerciale di 28 anni) ma essendo appassionato di programmazione volevo con questo certificato avere qualche possibilità in + per entrare in questo mondo del lavoro.
Non sapevo quindi se seguire la strada della certificazione o dell'università ma lavorando contemporaneamente.
Ho optato per la prima....è stata una scelta saggia????

sandris Profilo | Newbie

La certificazione e l'università sono due cose diverse....in particolare l'università ti insegna dei metodi di programmazione generali che puoi quindi applicare indipendente dal linguaggio o dalla piattaforma utilizzata; la certificazione credo vada più nello specifico. Chi ti parla è un laureato in Informatica che lavora ad un applicativo sviluppato in ambiente Microsoft; l'università mi ha insegnato a generalizzare e avere una visione globale del progetto, i certificati Microsoft non li conosco bene ma credo che dovrò presto interessarmi anche io perchè quando si scende nei dettagli l'università non basta.

Per quanto riguarda il problema del lavoro...beh l'università assorbe più tempo, proprio per il fatto che, essendo meno specifica, ti fà studiare cose come fisica, molta matematica, calcolo.....a prima vista sembrano inutili, in realtà sono le cose più importanti ^_^....ma ovviamente uno che lavora non può permettersi di dedicarci del tempo. Con le certificazioni parti diritto verso il tuo scopo.

Spero di esserti stato di aiuto....prendi le mie parole con cautela visto che io non alcuna certificazione Microsoft e potrei anche essermi sbagliato.