Configurare ACCESS POINT con Fastweb

venerdì 09 novembre 2007 - 12.50

megadavi Profilo | Newbie

Gentili amici,

come è abitudine, si approda sui forum perchè si ha un problema, e io scrivo il mio primo messaggio proprio per questo motivo!


Ho una linea adsl Fastweb 6 mega. L'HUG di Fastweb ha 3 porte (OUT 1, OUT 2 e OUT 3).

All'OUT 1 è connesso il mio notebook, gli OUT 2 e 3 sono liberi.

Poichè in casa siamo in tre (io mi connetto tramite cavo e gli altri 2 vogliono la linea senza fili), ho acquistato un Access Point della Belkin che ho connesso ad una delle porte dell'Hug libere (cioè o la 2 o la 3).

L'Access Point trova correttamente la linea e comunica con gli altri pc in maniera corretta, ma quando gli altri due utenti si connettono simultaneamente vi è un "conflitto" di ip. Questo - mi pare - perchè entrambi utilizzano lo stesso ip.

Questo il problema generale.

Scendendo invece nel particolare, ipotizzando che io sia un utente assolutamente poco esperto della creazione di queste reti wi-fi,
dal momento in cui scarto la confezione dell'access point, come devo comportarmi?

Attendo al più presto una mano, grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.

Grazie,
Davide.

mosallaff Profilo | Junior Member

>Gentili amici,
>
>come è abitudine, si approda sui forum perchè si ha un problema,
>e io scrivo il mio primo messaggio proprio per questo motivo!
>
>
>Ho una linea adsl Fastweb 6 mega. L'HUG di Fastweb ha 3 porte
>(OUT 1, OUT 2 e OUT 3).
>
>All'OUT 1 è connesso il mio notebook, gli OUT 2 e 3 sono liberi.
>
>Poichè in casa siamo in tre (io mi connetto tramite cavo e gli
>altri 2 vogliono la linea senza fili), ho acquistato un Access
>Point della Belkin che ho connesso ad una delle porte dell'Hug
>libere (cioè o la 2 o la 3).
>
>L'Access Point trova correttamente la linea e comunica con gli
>altri pc in maniera corretta, ma quando gli altri due utenti
>si connettono simultaneamente vi è un "conflitto" di ip. Questo
>- mi pare - perchè entrambi utilizzano lo stesso ip.
>
>Questo il problema generale.
>
>Scendendo invece nel particolare, ipotizzando che io sia un utente
>assolutamente poco esperto della creazione di queste reti wi-fi,
>dal momento in cui scarto la confezione dell'access point, come
>devo comportarmi?
>
>Attendo al più presto una mano, grazie anticipatamente a tutti
>coloro che mi aiuteranno.
>
>Grazie,
>Davide.


Strano il conflitto di IP, vuol dire che l'HUG ha qualche problema di DHCP, cioè del meccanismo di assegnazione automatica degli IP.

Quindi ti conviene mettere gli IP fissi sui portatili, o meglio sulle schede wifi dei 2 portatili.

Dopo averlo scartato, lo colleghi col cavo ethernet ad un pc e lo configuri, cioè:

- assegnali un IP fisso

- scegli il nome della rete senze fili, detta anche SSID o ESSID

- scegli metodo di crittografia (no crittografia,WEP,WPA o WPA2 scegli una delle WPA) e relativa password (col WPA o WPA2 scegli 8 caratteri, non di +)

-togli il dchp dall'access point

- lo colleghi all'HUG e dovrebbe funnzionare

...e non mi sembra ci sia altro da fare

megadavi Profilo | Newbie

1. l'access point assegna gli ip quando è collegato da solo, quando cioè è l'unico dispositivo collegato all'hug (a cosa è dovuto?); se c'è collegato un cavo (ad es. all'out 1) e l'access point (ad es. all'out 2) vi è sicuramente un conflitto di ip.

2. non è possibile accedere alla configurazione dell'access point (tramite l'indirizzo che fornisce il produttore da digitare nel browser)

mosallaff Profilo | Junior Member

mi pare strano. in ogni caso fai così:

- stacca l'ap dall'HUG e fagli un reset

- collegalo ad un pc e al pc assegnali un IP della stessa classe dell'AP (cioè se è 192.168.1.x o 192.168.0.x o qualunque esso sia)

- collegati all'indirizzo IP segnato sul manuale e configuralo

Segui ciò che ti ho detto prima, magari lascia da ultimo il cambio di IP conforme all'HUG. Cioè fai tutte la config (crittografia, SSID, password, ecc) salva il tutto e dopo cambia IP. Staccalo dal pc, attaccalo all'HUG e prova il wireless, ovviamente devi aver config le schede wifi dei portatili

megadavi Profilo | Newbie

L'indirizzo per la configurazione dell'access point risulta sbagliato

Indirizzo di configurazione: 192.168.2.254

Può il fornitore indicare un indirizzo sbagliato?



Inoltre,

ho provato a staccare tutti i cavi dall'hug, mantenendo SOLO quello dell'access point: in questo caso vengono correttamente assegnati tre differenti indirizzi ip.

megadavi Profilo | Newbie

Allora ci sono riuscito.

Però:

ci sono 3 notebook:

2 girano su windows xp

1 ha windows vista


il notebook con vista si connette all'access point ma non scambia alcun tipo di dato. ci sono delle protezioni particolari da disabilitare? Zone alarm, funziona correttamente.

mosallaff Profilo | Junior Member

>Allora ci sono riuscito.
>
>Però:
>
>ci sono 3 notebook:
>
>2 girano su windows xp
>
>1 ha windows vista
>
>
>il notebook con vista si connette all'access point ma non scambia
>alcun tipo di dato. ci sono delle protezioni particolari da disabilitare?
>Zone alarm, funziona correttamente.

Il fatto che l'IP di fabbrica di un prodotto differisca da quello segnato sul manuale non mi era mai capitato cmq non sarebbe un problema scovarlo, c'è da perderci un attimo di tempo, ma con programma che spara ping su tutta una classe di indirizzi fai presto.

Mmm, il Vista si prende un IP della solita classe degli altri o si prende uno tipo 169.x.x.x? In questo secondo caso, è il pc che se lo autoassegna e per questo non funge, quindi mettigli un'indirizzo a mano.

Prova a vedere se funziona, altrimenti disabilita windows firewall e zone alarm x vedere che succede. Non credo dipendano da quelli, ma non si sa mai.

Fai anche dei ping di prova, con firewall accesi e non, x vedere se:

1)il notebook raggiunge il router
2) se raggiunge l'esterno, tipo www.google.it

Se ti viene restituito "host non raggiungibile", può darsi che tu debba configurare pure il DNS sul pc, ma semmai si affronta dopo. fai i test precedenti e fammi sapere

megadavi Profilo | Newbie

Si c'è da fare il cambio di ip. E non comunica con l'esterno scambiando dati con google.

mosallaff Profilo | Junior Member

>Si c'è da fare il cambio di ip. E non comunica con l'esterno
>scambiando dati con google.

Quindi mettendo l'IP a mano e facendo ping ottieni "NESSUNA RISPOSTA", oppure ottieni "host di destinazione irraggiungibile"? oppure hai semplicemente aperto la pagina di nu browser e hai provato a vedere se la carica?

Proverei a specificare il DNS sul pc con Vista:

- PRIMARIO: prova a mettere l'IP dell'HUG
- SECONDARIO: 208.67.222.222

se non funziona metti come primario 208.67.222.222

e secondario 208.67.220.220

megadavi Profilo | Newbie

Aspetta, per me quello che hai scritto è arabo! :) ehehehe

Ho semplicemente aperto la pagina tramite browser e pur essendoci il collegamento, non la caricava...


Intanto ti informo che:
quando il notebook con Vista si connette alla rete, non solo crea un conflitto di ip ma in più - non so per quale motivo - causa uno spaventoso abbassamento di velocità a tutta la rete fastweb...
Nel conflitto di ip solo uno dei tre notebook riesce ad avere la meglio: e cioè quello connesso tramite cavo.

mosallaff Profilo | Junior Member

>Aspetta, per me quello che hai scritto è arabo! :) ehehehe
>
>Ho semplicemente aperto la pagina tramite browser e pur essendoci
>il collegamento, non la caricava...
>
>
>Intanto ti informo che:
>quando il notebook con Vista si connette alla rete, non solo
>crea un conflitto di ip ma in più - non so per quale motivo -
>causa uno spaventoso abbassamento di velocità a tutta la rete
>fastweb...
>Nel conflitto di ip solo uno dei tre notebook riesce ad avere
>la meglio: e cioè quello connesso tramite cavo.

se c'è conflitto di IP è ovvio che si crei confusione sulla tua rete ed è ancora + ovvio che quell'IP se lo prenda uno solo...

Allora ricapitoliamo perchè mi sono perso. Adesso è solo il Vista che ha problema di IP o anche tutti gli altri quando li colleghi simultaneamente?

Tagliamo la testa al toro... sui pc metti l'IP statico ovviamente differente su ciascuno. Sai come si fa?

Per quanto riguarda il DNS si configura proprio sotto allo spazio dove inserisci l'IP statico. Cmq metti gli IP statici e fai le prove, se non lo sai fare torna qui.

- se tutti cre

megadavi Profilo | Newbie

oddio forse manca un pezzo del tuo messaggio!

mosallaff Profilo | Junior Member

no, avevo scritto sotto e volevo eliminarlo ma è rimasto qualcosa...

quindi il messaggio finisce al "torna qui"

megadavi Profilo | Newbie

Ma come ci arrivo ai DNS?!
Dove devo andare? :( Aiutooo

mosallaff Profilo | Junior Member


403x447 31Kb


Questa è la schermata dell'intefaccia ethernet sui XP e ci arrivi da

PANNELLO CONTROLLO-->CONNESSIONI DI RETE-->CONN ALLA RETE LOCALE LAN tasto destro PROPRIETA'--->PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP

Sposti il pallino da ottieni automaticamente IP a UTILIZZA IL SEGUENTE IP x configurare un IP manuale e sotto sposti il pallino su UTILIZZA I SEGUENTI SERVER DNS

come primario metti 208.67.222.222

come secondario metti 208.67.220.220

Su VISTA ti dico i passi a memoria, ma forse qualche nome lo storpio...

1)Pannello di controllo---> Rete e Internet---> Centro connessioni di rete e condivisione---> Gestisci connessioni di rete.

2)pulsante destro sulla connessione alla rete locale LAN---> Proprietà. Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

3) Fare clic sulla scheda Rete. In La connessione utilizza gli elementi seguenti fare clic su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)

4) Qui metti, come su XP, l'IP statico della macchina (diverso dalle altre 2 e dall'HUG), poi la subnet 255.255.255.0 e il gateway ci metti l'IP dell'HUG.

Nel campo DNS sottostante, scegli UTILIZZA I SEGUENTI SERVER e ci metti

primario 208.67.222.222
secondario 208.67.220.220

Cmq la guida passo passo la trovi qui http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/e070bf7b-6d5e-4f49-b4f7-10aa8d8b11e21040.mspx

megadavi Profilo | Newbie

Nulla da fare.

Fastweb mi ha comunicato i seguenti dati:


Indirizzo IP 23.254.104.119
Maschera di rete 255.255.248.0
Default Gateway 23.254.104.1
Lista server DNS 1.253.128.30
213.156.54.81

Al posto degli ultimi due server ho inserito quelli che mi hai segnalato tu, e cioè

primario 208.67.222.222
secondario 208.67.220.220

e ho ovviamente provato ad utilizzare anche quelli di fastweb, ma niente, addirittura non riesce a connettersi alla rete.

Come tu mi hai detto, ho provato a modificare il Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) della LAN.

Nella gestione delle connessioni mi appaiono le seguenti reti:

LAN
LAN 2
Wireless

e ho provato ad effettuare le modifiche sia sulla prima rete LAN che sulla Wireless.
Attualmente la LAN si trova modificata con i parametri da te indicati, mentre la Wireless va in automatico.

Ma niente, non funge.

mosallaff Profilo | Junior Member

Allora, ho fatto un po' di confusione pure io...cmq andiamo avanti

I parametri di fastweb ignorali perchè sono quelli dell'HUG e sono quelli universali x poter navigare su Internet. te invece devi configurare la tua rete interna.

con Vista, se puoi, continua a fare le prove tramite cavo. quando vedi (e ci riusciremo ) che funzionerà, allora copi la configurazione sulla scheda wireless

Procediamo x passi:

su uno dei pc con windows, che indirizzo IP ti viene assegnato in automatico (è indifferente se sei in wireless o col filo)?

megadavi Profilo | Newbie

Allora,

- io sono connesso tramite cavo sull'out 1.

Il sito "www.ilmioip.it" mi dice che il mio ip è:
23.254.104.117

(altri siti invece mi dicono che il mio ip è 213.140.18.135)


- un altro notebook è connesso tramite wi fi. L'access point prende la linea dall'out 2.

Il suo ip è:
23.254.104.118

mosallaff Profilo | Junior Member

>Allora,
>
>- io sono connesso tramite cavo sull'out 1.
>
>Il sito "www.ilmioip.it" mi dice che il mio ip è:
>23.254.104.117
>
>(altri siti invece mi dicono che il mio ip è 213.140.18.135)
>
>
>- un altro notebook è connesso tramite wi fi. L'access point
>prende la linea dall'out 2.
>
>Il suo ip è:
>23.254.104.118

ehm ora capisco perchè facciamo confusione...si parla 2 lingue diverse e non mi sto facendo intendere

allora l'IP che ti ha dato fastweb e quelli sopramenzionati sono IP pubblici, cioè non ti interessano x risolvere il tuo problema dentro casa, quindi dimenticali

- Attacca un pc qualsiasi col cavo all'HUG (possibilmente XP)

- Vai qui: PANNELLO CONTROLLO-->CONNESSIONI DI RETE-->CONN ALLA RETE LOCALE LAN tasto destro PROPRIETA'--->PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP

Metti il pallino su "OTTIENI automaticamente IP" premi ok finche non si chiudono tutte le mascherine

- adesso fai START-->ESEGUI--->digita CMD e ti appare una finestra stile DOS

qui dentro digita IPCONFIG premi invio e posta quello che ti dice

megadavi Profilo | Newbie


700x400 42Kb

697x528 72Kb


Ti ho allegato il semplice ipconfig e l'ipconfig all

megadavi Profilo | Newbie

Ma non facciamo prima a sentirci tramite un Istant Messenger (del tipo MSN Messenger o Skype) e poi riassumere il tutto qui sul forum?

carmfuc Profilo | Newbie

Scusate l'intrusione; ho praticamente gli stessi problemi ma vorrei porre una domanda specifica per poter arrivare a configurare correttamente l'access point. Come si collega l'A.P al computer? In effetti le ho provate tutte ma non sono riuscito ad arrivare alla pagina web dell'indirizzo IP fornito dal produttore. prima di usarlo per la prima volta l'ap va acceso e collegato al computer come? Mi scuso per la probabile ovvietà della domanda ma é la prima volta che utilizzo un AP
Vi ringazio
Carmfuc

Soul87 Profilo | Newbie

Ciao, io ho lo stesso problema con la configurazione dell'access point/extender range Belkin! Qualcuno potrebbe aiutarmi??? CIAO
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5