Aiutatemi!

lunedì 27 settembre 2004 - 00.01

fra1979 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi un aiuto.

Premetto prima di tutto che sono assolutamente un principiante e quindi non stupitevi se vi farò delle domandi banali!

Questo è il mio problema:
Sto creando un db per archiviare dei preventivi pubblicitari.
Ho creato una maschera di immissione dati nella quale ho inserito 2 tabcontrol. Nel Primo ho inserito un option group che contiene sei checkbox che rappresentano la tipologia di preventivo (radiofonico, stampa, ecc)

Nel secondo tabcontrol invece ho inserito 6 pagine, una per ogni tipologia di preventivo.
Siccome a seconda del tipo di preventivo ho bisogno di inserire differenti tipologie di informazioni, vorrei fare in modo che selezionando un determinato checkbox (ad esempio radiofonico) si attivi automaticamente la pagina corrispondente nel secondo tabcontrol e le altre pagine non siano selezionabili.

Ho provato a fare questo associando al check box l'evento onGotFocus che richiama una macro che ha come azione GotoControl e ho specificato il nome della pagina che voglio che venga "attivata".

Il problema è che appena seleziono il checkbox la pagina si apre ma
1) il check box non si spunta
2) se voglio cambiare tipologia e quindi spuntare un altro check box non me lo fa fare

Cosa devo fare??
Grazie mille!

francescox78 Profilo | Junior Member

Allora,
Per abilitare qualsiasi oggetto in Access DEVI ogni volta dargli il Focus prima. Quindi chiama l'evento setfocus prima di interagire con lui.

questa è la soluzione per la prima domanda, molto probabilmente anche per la seconda vedi,
poi facci sapere.

fra1979 Profilo | Newbie

Ciao Francesco e grazie per la risposta.

Come ho detto però sono un principiante assoluto, quindi non saprei come eseguire l'operazione che mi hai detto di fare.
Potresti spiegarmi passo passo cosa devo fare?

Grazie ancora

francescox78 Profilo | Junior Member

Dunque dunque non è che conosca il vba così bene ma ci provo.
Ogni oggetto che metti in un form ha una proprietà che controlla in focus ottenuto

anche i tuoi check tipo:
CasellaControllo7.SetFocus

ottenuto il focus ora puoi fare tutto quello che ti và.

capito?

però sei sicuro che vuoi usare i check non sarebbe meglio usare gli option botton?
la differenza e che i primi ti permettono di essere premuti tutti invece il secondo ti permette di selezionare solo uno, questo ti evita di gestire un controllo che ti deseleziona il check precedente...
fammi sapere.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5