Comunicazione server/client bidirezionale

lunedì 19 novembre 2007 - 14.29

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho un'applicazione client che comunica con un'applicazione server per salvare le modifiche che l'utente fa sui dati.
Per fare ciò usiamo un oggetto remoto (che implementa MarshalByRefObject) che il client invoca.
La nuova richiesta è la seguente: oltre a salvare, il server deve inviare le modifiche a tutti gli altri client cosicché gli altri utenti possano vedere le modifiche "live".
Sapete darmi qualche dritta su come potrei fare? Credo di dover trovare un modo per tracciare i vari client connessi alla richiesta di login per poter poi richiamare un qualche oggetto remoto dal server, ma non so bene come dovrei implementare questo meccanismo (ammesso sia quello giusto)...
Grazie!
Salo
The surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us - Calvin (and Hobbes)

StefanoLep Profilo | Senior Member

Ciao posso solo dirti che ho letto che Sql2005 implementa questa caratteristica ma se usi un altro db credo che devi trovare un metodo manuale. Io ho fatto qualcosa del genere: ogni minuto eseguo una query, se il recordset risultante è uguale a quello che è caricato sulla form non faccio niente, altrimento faccio lampeggiare la form e/o faccio il refresh dei dati.


E' la passione che genera il progresso :-)

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

grazie per la risposta, ma il mio dubbio non è a livello di database, ma di remoting.
Il client chiama una funzione su un metodo remoto che deve implementare un meccanismo che gli permetta di sapere quali sono gli altri client collegati ed inviare loro i dati. Il mio dubbio è quindi come poter creare questo meccanismo, quali informazioni necessita il server per poter contattare i client e che tecnologia usare.
Forse è una domanda banale, ma ho iniziato da poco questo argomento e mi servirebbe un esempio indicativo per capire: tutti gli esempi che ho trovato sono client/server dove i client comunicano con il server e basta, non c'è bidirezionalità.
The surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us - Calvin (and Hobbes)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5