Impossibile eseguire l'accesso per l'utente 'NT AUTHORITY\SERVIZIO DI ...

lunedì 19 novembre 2007 - 16.06

bobobobobobo Profilo | Newbie

buongiorno a tutti : ho un'applicazione web sviluppata in ASP.net e mi si presenta il seguente problema.

l'ho spostata da un server che ha Windows server 2000 ad un pc con windows server 2003.
ho collegato il db (sql server 2000), ho impostato l'iis ma quando lancio l'applicazione dal browser mi compare il seguente messaggio: Impossibile eseguire l'accesso per l'utente 'NT AUTHORITY\SERVIZIO DI RETE'.

cosa può essere?

ciao grazie

lbenaglia Profilo | Guru

>l'ho spostata da un server che ha Windows server 2000 ad un pc
>con windows server 2003.
>ho collegato il db (sql server 2000), ho impostato l'iis ma quando
>lancio l'applicazione dal browser mi compare il seguente messaggio:
>Impossibile eseguire l'accesso per l'utente 'NT AUTHORITY\SERVIZIO
>DI RETE'.
>
>
>cosa può essere?

Sicuramente la tua connection string utilizza la Windows Authentication e l'account windows (locale o di dominio) utilizzato dalla tua vecchia Web App è differente rispetto al nuovo ('NT AUTHORITY\SERVIZIO DI RETE').
In SQL Server manca una login Windows mappata a tale utente windows e quindi l'autenticazione fallisce.

Ti propongo 3 alternative (in ordine di fattibilità):

1) In IIS configura la Web App per utilizzare il vecchio account windows --> tutto magicamente tornerà a funzionare
2) Definisci in SQL Serer una login mappata all'utente windows 'NT AUTHORITY\SERVIZIO DI RETE', mappala allo user account a livello di database utilizzato dalla vecchia login.
3) Modifica la stringa di connessione in modo da utilizzare una login SQL Server (che dovrai aver creato in precedenza insieme ad uno user account a livello di database).

Delle 3 soluzioni la prima è sicuramente la più semplice.

>ciao grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere