Colonne dinamiche

mercoledì 21 novembre 2007 - 21.23

a.calantoni Profilo | Newbie

Salve a tutti e complimenti per la vostra preparazione.

Vi espongo il mio problema: nel gestionale utilizzo la funzione prezzi particolari che ha il compito di applicare determinate condizioni in merito ai prezzi per ogni cliente/fornitore e/o categorie di essi adesso il report nativo del gestionale mi stampa il listino personalizzato in questo modo

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
| CODICE ART- | DESCRIZIONE | QUANTITA' MINIMA | PREZZO LORDO | SCONTO % | PREZZO NETTO|
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

io invece vorrei un report in questo modo

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

in poche parole vorrei che ad ogni cambiamento in q'ta minima creasse tre tre colonne Q.TA' MIN PR LORDO SC % PR NETTO a destra.

Chiedo questo perche nel mio caso che tratto parecchi articoli con 3 max quattro fasce di sconti o maggiorazioni diventa molto confusionario trattarle nelle righe.

Grazie e scusatemi se non stato poco chiaro ma non dormo da due giorni....

StefanoLep Profilo | Senior Member

Ciao, in effetti non è molto chiaro...Probabilmente potresti inserire tutte le colonne nel report e poi lasciare in bianco (omettere) i valori che sono 0.

E' la passione che genera il progresso :-)

freeteo Profilo | Guru

ciao,
non so se ho capito bene, ma forse quello che serve a te sono solo i campi formula ovvero campi che non sono diretti da database (o calcolati tramite la sintassi sql come risultato) ma sono calcolati dentro al report.
Sono cose gia' presenti ed abbastanza intuitive, magari se mi dici che tipologia di report stai usando (Crystal / SqlReporting) ti do anche il codice piu' preciso.

Se sei in Crystal puoi aggiungerli scegliendoli dalla finestra "struttura documento" (document outline) e fare "tastoDX->new" sul nodo "formula fileds".
Li dentro devi scrivere direttamente il calcolo basato sul resto dei campi, tipo:
{campoprezzo} * 10 / {campoQuantita}
dove i campi li scegli dalla treeview a sinistra dove vedi i nomi facendoci doppio-click sopra.


Se sei in sql Reporting, la cosa è simile, ovvero aggiungi un campo testo dalla toolbox, e gli scirvi dentro l'Expression" che non è altro che il calcolo che ti serve:
=Fields!campoprezzo.Value * 10 / Fields!campoQuantita.Value

ovviamente tu usa dei calcoli adatti, il mio e' solo un esempio...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5