Creare una combobox per cambiare il fotn

lunedì 26 novembre 2007 - 12.30

forumQuarz Profilo | Junior Member

Salve,
ho un'area di testo alla quale vorrei poter far cambiare il font all'utente tramite una combobx su una toolBar.
Come posso fare per mettere in questa combo tutti i font residenti sul pc??

alextyx Profilo | Expert

Deve proprio essere un combo?
Scusa se te lo chiedo, ma non è che non hai notato che esiste già il controllo fontdialog?

xe Profilo | Newbie

se ho capito bene tu vorresti un controllo che presenta anche le anteprime dei font selezionabili? simile alla combobox office per intenderci...

bhe...ora non ho il codice preciso sottomano {sarei a lezione....vabbé] comunque, a grandi linee dovresti creati un controllo custom che eredita da combobox e ne ridefinisce il metodo draw.

se hai un pò di pazienza stasera {il tempo di recueprare il portatile] ti posto anche un pò di codice e un esempio di un acombobox per selezionare dei colori.

poi riguardo ai font, gestendo tu direttamente la lista puoi filtrare i font installati sul sistema etc etc...
Deligere oportet quem velis diligere

forumQuarz Profilo | Junior Member

si ma il fatto è che il fontdialog ti apre una finestra, quando a me serve invece che stiano sulla tool bar. Come es. word

forumQuarz Profilo | Junior Member

risolto!!!!!!!!!
vi posto il codice nel caso possa servire ad altri.

Quaesto permette di avere(come per word) una combo dalla quale scegliere tutti i font installati sul pc.
Ometto per brevità il pezzo con il quale recupero l'area di testo dalla form e gli applico il font scelto.

InstalledFontCollection instFontColl = new InstalledFontCollection();
FontFamily[] fontFamili = instFontColl.Families;
int num = fontFamili.Length;
for (int i = 0; i < num; i++)
{
//ToolStripComboBox
this.toolBot_TipoFont.Items.Add(fontFamili[i].Name);
}

Comunque grazie lo stesso!!!!

Senti, ho scritto un threads "Testo in un'area di testo"... Te ne sarei veramente grato se potessi leggerlo e darmi un parere xchè non so proprio che cosa fare!!!

grazie ancora

forumQuarz Profilo | Junior Member

risolto!!!!!!!!!
vi posto il codice nel caso possa servire ad altri.

Quaesto permette di avere(come per word) una combo dalla quale scegliere tutti i font installati sul pc.
Ometto per brevità il pezzo con il quale recupero l'area di testo dalla form e gli applico il font scelto.

InstalledFontCollection instFontColl = new InstalledFontCollection();
FontFamily[] fontFamili = instFontColl.Families;
int num = fontFamili.Length;
for (int i = 0; i < num; i++)
{
//ToolStripComboBox
this.toolBot_TipoFont.Items.Add(fontFamili[i].Name);
}

Comunque grazie lo stesso!!!!

Senti, ho scritto un threads "Testo in un'area di testo"... Te ne sarei veramente grato se potessi leggerlo e darmi un parere xchè non so proprio che cosa fare!!!

grazie ancora
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5