Generare stampe con Tabelle in SQL Server 2005

lunedì 26 novembre 2007 - 14.17

Mau67 Profilo | Expert

Salve a tutti, ho un problema in Visual Studio 2005, finora ho utilizzato in questo ambiente delle tabelle fatte in access 2002 e collegando le tabelle con esperto database in Crystal report all'apertura del report vedo tutti i dati che mi interessano.

Il proplema che mi si è presentato e questo, ho costruito delle tabelle in SQL Server 2005 quando cerco di collegare il report alle tabelle con esperto database non le trova allora devo collegarlo al dataset il quale in fase di apertura del report vedo solo i titoli immessi e i campi dei dati sono vuoti come se il dataset fosse vuoto qualcuno mi sa dire come fare per far si che visualizzi i dati grazie.

P.S. non è da molto che programmo e quindi uso il collegamento al report con CrystalReportViewer.

grazie mau67

freeteo Profilo | Guru

>Il proplema che mi si è presentato e questo, ho costruito delle
>tabelle in SQL Server 2005 quando cerco di collegare il report
>alle tabelle con esperto database non le trova
come mai non le trova? dovrebbe trovarle, almeno dovresti dirgli di farsi la connessione al database, usando questa maschera:

692x451 31Kb

andando a prendere il database che ti interessa, e dicendo o tutta la tabella/vista, oppure usando un "comando" dirgli tu la query da eseguire.
Ricorda poi che quello che gli devi passare da codice poi con il metodo "SetDataSource" deve essere formato dalle stesse colonne, anche come ordine, altrimenti potrebbe sbagliare la visualizzazione del report.



>allora devo collegarlo
>al dataset il quale in fase di apertura del report vedo solo
>i titoli immessi e i campi dei dati sono vuoti come se il dataset
>fosse vuoto qualcuno mi sa dire come fare per far si che visualizzi
>i dati grazie.
I dataset che hai usato dentro a visual studio, vanno poi riempiti tramite "TableAdapters" che vanno a fare la query su db, e caricano le tabelle relative.
A questo punto pero', li devi passare cmq al report, da codice, con il metodo "SetDataSource" sempre dell'oggetto report, con un codice di questo tipo:

MioDataset miods = new MioDataset(); ... mioDataAdapter.Fill(miods); ReportDocument mioreport = new ReportDocument (); mioreport.load("c:\...\..\crystalreport1.rpt"); mioreport .SetDataSource (miods); CrystalReportViewer1.ReportSource = mioreport;



>P.S. non è da molto che programmo e quindi uso il collegamento
>al report con CrystalReportViewer.
in che senso? il report è sempre visualizzato dal suo viewer, a te basta lavorare con un oggetto report, caricare i dati (o dire a lui di farlo) e poi darlo in pasto al viewer.
In questo modo, il viewer appunto, lo visualizza, dando poi le funzionalita' di navigazione tra le pagine/esportazione etc.. che l'utente usa....ma il "cuore" è sempre il report, il viewer è solo la facciata...

>grazie mau67
di niente spero di esserti stato utile...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Mau67 Profilo | Expert

Grazie per l'informazione ma ho un problema quando arrivo alla maschera allegata non riesco a connettere il server

Cosa devo scrivere nel campo "SERVER", "IDUTENTE", "PASSWORD", "DATABASE"

puoi mandarmi un esempio allegato di un progetto con un report che punta a tabelle SQLServer grazie



1024x768 114Kb



Mau67

freeteo Profilo | Guru

ciao,
li dentro devi scrivere i parametri di accesso! e devi saperli altrimenti non ci sono santi non ti connetterai mai...

Se hai sqlExpress installato con visual studio, probabilmente puoi mettere:
SERVER = .\sqlexpress
PREMI SU "PROTEZIONE INTEGRATA" e scegli dopo il database...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5