HAG PIRELLI FASTWEB + RETE LAN

martedì 27 novembre 2007 - 13.45

Gibbs Profilo | Newbie

Ho (anzi "avevo") una rete LAN di 3 pc sotto winXP, nelle impostazioni TCPIP della connessione di rete avevo assegnato subnet mask e indirizzo IP a ciascun pc, così:

pc1: 192.168.0.1
pc2: 192.168.0.2
pc3: 192.168.0.3

con il vecchio provider, avevo settato il router come 192.168.0.8 e impostati i DNS forniti dal provider. Sia rete che internet funzionavano perfettamente.

Adesso ho sottoscritto un contratto Fastweb 6M, il tecnico mi ha installato il loro router ("HAG") Pirelli. Per fare funzionare la connessione internet mi ha azzerato la maschera TCPIP (con "ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "ottieni indirizzo DNS automaticamente". Ora internet funziona..... ma la rete no!!!

Ho telefonato a fastweb e mi hanno fornito un indirizzo IP, uno del gateway e i DNS.
Ma io vorrei mantenere i miei IP privati interni alla LAN, cioè usare il vecchio sistema se possibile.

Cosa devo fare per avere contemporaneamente rete lan privata + accesso internet (da 1 o 2 pc basta)??

Grazie

babbubba Profilo | Senior Member

Allora...
3 cose...
hai ancora il tuo vecchio router?
hai uno switch o un hub?
hai l'ip del router fastweb?

se la risposta è si a tutte e 3 le domande si puo fare.

Crei una rete (ad esempio 192.168.10.x)
Imposti il tuo router come gateway per la tua rete locale (per esempio il 192.168.10.1)
i tuoi pc avranno la stessa classe del router (per esempio 192.168.10.10/11/12)
Imposti il gateway del tuo router (gateway relay) con l'ip del router fastweb.
Se vuoi imposti il tuo router per il dns relay (e metti li i dns fastweb) oppure imposti il dns su ogni pc.

A questo punto hai la tua sottorete 192.168.10.x / 255.255.255.0 con i tuoi pc in rete tra di loro.
Automaticamente il tuo router "girerà" il traffico che non riconosce appartenente alla Lan (quindi internet) al router fastweb che troverà la destinazione sulla rete fastweb... quindi su internet.
Ricorda di configurare poi le porte da aprire per i tuoi servizi (tipo Messenger, Skype, e vari) sul tuo router e gli eventuali Virtual Server (tipo Emule e simili).

Puoi inoltre impostare (se il tuo router lo supporta) il DHCP in modo da assegnare in automatico gli ip ai tuoi pc ( in tal caso setta un range di ip da 192.168.10.10 fino al 192.168.10.250 e imposta "ottieni automaticamente un indirizzo ip" sulle impostazioni del TCP/IP dei PC)

Spero di essere stato chiaro.

Gibbs Profilo | Newbie

grazie proverò....
ma....domanda ingenua.... l'HAG pirelli non è anche router?? il mio vecchio alcatel era modem e router insieme e glio potevo assegnare un IP accendendoci da explorer.

babbubba Profilo | Senior Member

La tua domanda non è per niente ingenua.
Mi sono posto la stessa domanda la prima volta che ho installato una rete da un cliente fastweb.
Purtroppo il router fastweb non è configurabile.
Ogni tanto viene aggiornato il firmware (da fastweb) ma non puoi accederci in nessun modo...
ne via http (con explorer per intenderci) ne con telnet.
Inoltre se attacchi (come logicamente si potrebbe pensare) i pc direttamente alle porte ethernet del router fasweb i pc andranno tutti su internet ma non in rete tra di loro (impostazioni volute per "ovvi" motivi da fastweb).

Se il tuo router è anche modem prima di fare il tutto ricordati di disabilitare il modem altrimenti potrebbe non riconoscere un gateway diverso da se stesso e non funzionare correttamente.

Inoltre ricorda che con Fastweb non hai un "ip pubblico" quindi se da internet (che non è la stessa identica cosa della rete Fastweb) vuoi accedere ai tuoi pc non potrai farlo a meno che usi una porta aperta sui proxy della rete fastweb (onestamente non ho idea se ne esista una).
Il problema non si presenta se vuoi accedere da casa di un'altro utente fasweb.

Spero di esserti stato utile.

Gibbs Profilo | Newbie

Grazie per le prezionse informazioni, allora ricapitolando:

La mia esigenza principale è avere i 3 pc in rete LAN, privata, con IP invisibili dall'esterno;
inoltre, almeno uno dei pc deve poter navigare in internet.

Al momento dispongo del seguente hardware:
- i 3 pc connessi tra loro in rete con un hub-switch semplice;
- il nuovo HAG Fastweb, che pur avendo 4 uscite Eth, non è fisicamente utilizzabile come hub perché, per motivi di cablaggio, ci arriva solo uno dei pc
- il vecchio modem router Alcatel Speed Touch Pro con solo un ingresso "Line" (jack linea telefonica) e una sola uscita ETH (RJ45).
Se ho ben capito dovrei fare qualcosa del genere?


internet ------- HAG-----router(alcatel)--------HUB ===== PC1 / PC2 /PC3

babbubba Profilo | Senior Member

....
>internet ------- HAG-----router(alcatel)--------HUB ===== PC1
>/ PC2 /PC3
....

esatto.
Così tutti e 3 i pc vanno in rete e su internet .... logicamente ricorda di configurare il router(alcatel).
L'ip visibile dal di fuori (sempre e solo da altri utenti fastweb) sarà quello del HAG.
Sarà poi l'impostazione della NAT a distinguere verso quale pc deve andare il traffico.

Un appuntino:
se invece dell'hub usi uno switch le prestazioni migliorano.
Un hub e tipo una ciabatta dove la "corrente" viene propagata su tutte le prese.
Uno switch è un pelo più furbo e riconosce l'indirizzo Mac delle schede di rete quindi gira il traffico solo al pc voluto in automatico.
Risultato... meno traffico sulla rete e i pc non avranno pacchetti da scartare perche non indirizzati a loro.

Gibbs Profilo | Newbie

ok grazie, ora provo subito con l'alcatel a valle dell'HAG. Se ho ben capito questa dovrebbe essere anche la soluzione più sicura e protetta.

un'ultima domanda: l'acatel ha un firewall incorporato?
se il mio vecchio provider si riprenderà indietro l'alcatel, puoi suggerirmi un ottimo router con firewall hardware?

P.S. in effetti il mio hub è uno switch

babbubba Profilo | Senior Member

Non credo valga la pena sprecare soldi per router stra evoluti per una normale rete domestica anche perchè le funzioni che hanno sono quelle (stiamo parlando di router tipo trust, alcatel, pirelli,...). Io ne ho usati un po della trust Md qualcosa e mi sono trovato + che bene (presi da mediaworld per 35 euro) ed ultimamente trovo da euronics dei conitech "http://www.conitech.it/conitech/ita/" Wifi per poco meno di 70 euro con tanto di scheda wifi usb anchessi validi ed oltretutto al 100% italiani (dovremmo essere + patriottici ).
Purtroppo sono tutti anche modem adsl2 (so che non te ne fai niente)
Prodotti un po' piu' di qualita sono i zyxel ma siamo gia sul professionale.

Il tuo router che alcatel è (il modello intendo)?
cque ormai hanno tutti un firewall sia per la Lan che per le ACL

Gibbs Profilo | Newbie

il router è un Alcatel Speed Touch Pro, ha sempre funzionato egregiamente...
problema: come lo attacco all'HAG?? Lo speed touch pro ha solo una uscita ETH (a cui attaccherò lo switch) e un ingresso "Line" (jack telefonico) e una presa parallela a trapezio coi piedini.
L'HAG ha le uscite ETH, e due USB.

babbubba Profilo | Senior Member

Attacchi tutto allo switch.
Se le reti (quella del router fastweb e la lan) non sono nella stessa classe non comunicano tra di solo se non per mezzo del tuo router alcatel.

...se è il Pro dovrebbe avere il firewall

Gibbs Profilo | Newbie

purtroppo l'alcatel me lo riprendono indietro.
Pensavo di comprare il NETGEAR RP614GE (vedi foto) e dunque ricapitolando:

internet-----(jack tel)-HAG-(presaX)-------(presaY)-NETGEAR-(presaETH)--------(presaETH)-SWITCH-(preseETH)==== PC1 /PC2 /PC3

quali prese devo connettere (presaX=? presaY=? presaZ=?) e con che tipo di cavi????


459x663 237Kb

babbubba Profilo | Senior Member

Ha tutte le carte in regola per essere un buon router. E' anche wifi!
Allora riassumendo:

1. Prendi un cavo di rete (Rj45 Cross o incrociato o normale (tre modi di dire la stessa cosa)) e lo attacchi ad una ethernet del'hag di solito fastweb ne attiva solo una .. la prima, ma nn è detto che funzionino tutti e tre. L'altra estremità del cavo la colleghi al netgear ( va benissimo la prima presa ethernet anche se non fa differenza)
Visto che ti rimangono tre porte libere non c'è bisogno dello switch ... quindi attacca i 3 pc al router netgear. Non fa alcuna differenza l'ordine delle porte sul router netgear.

Semplice no?

Il difficile potrebbe essere configurarlo poi .

Gibbs Profilo | Newbie

ok grazie, proverò
Pensavo di lasciare lo switch per motivi di cablaggio "fisico": tutti i cavi dai pc convergono in una stanza allo switch, da questo parte un cavo RJ45 che arriva in un'altra stanza dove c'è l'HAG, il centralino telefonico, ecc. In pratica qualcosa così:

tel--HAG---netgearRP614--------------------------------------------------------------------------------------------SWITCH==PC1/PC2/PC3

ma se il cavo è RJ45, allora potrei fare così??

tel--HAG------------------------------------------------------------------------------------------------------------------netgearRP614==PC1/PC2/PC3

babbubba Profilo | Senior Member

Va bene lo stesso.
Solo un'appunto....
ricordi il discorso Hub --> Switch (basta che guardi sopra)?
ecco... il router è ancora più furbo dello switxh e non solo riconosce l'indirizzo mac ma anche quello IP quindi i pacchetti vengono "teoricamente" girati più in fretta.

Gibbs Profilo | Newbie


Ho installato il router Netgear 615 attaccandolo all'HAG, tutto ok, rete e connessioni internet perfettamente funzionanti...
L'unica cosa che non capisco è se la funzione di firewall hardware c'è in automatico o se va attivata in qualche modo...
Nell'interfaccia ho solo la possibilità di filtrare taluni servizi, aplplicazioni, o gruppi di indirizzi IP (vedi immagine)..

632x816 232Kb

babbubba Profilo | Senior Member

.. ed è esattamente quello che fa un firewall.
Apre solo le porte che gli dici tu per un determinato protocollo (tcp/udp...) verso un determinato IP o MacAddress.

Di default dovrebbero essere tutte chiuse.

Hai installato qualcosa tipo emule? Funziona al 100%. Prova così per vedere se il firewall è attivo.

Sono contento di esserti stato d'aiuto

Ciao

bobo69 Profilo | Newbie

Ciao babbubba, ho lo stesso problema ma con un router Fritz!box 7140. Sapresti dirmi il settaggio per farlo comunicare con l'HAG Fastweb?

Dainesi Profilo | Senior Member

Scusate se mi intrometto. In passato ho avuto lo stesso problema. L'HAG pirelli è solo un terminale di una sottorete interna a Fastweb. Inoltre l'HAG limita la connessione ad un massimo di 5 Client che, per inciso, non si vedono tra di loro a meno di aprirsi a tutti i client della sottorete Fastweb (inconcepibile !!!!).

Quindi ? La soluzione è attaccare ad una porta dell'HAG un router con porta WAN (ma SENZA ADSL !!!!!). Il router si collegherà all'HAG tramite la propria porta WAN e una qualsiasi delle porte dell'HAG.

Il router dovrà poi essere configurato per accedere ad internet tramite IP dinamico assegnato dal server (glielo passa lo stesso HAG!!!).

La propria rete privata la si configura sul nuovo router e si potranno così ripristinare le configurazioni che si avevano prima di FASTWEB. Chiaramente il limite dei 5 client decade, è possibile disabilitare l'eventuale funzionalità wireless dell'HAG (eliminiamo interferenze elettromagnetiche inutili) e naturalmente, se abbiamo dei programmi che utilizzano porte particolari (Skype, eMule, pcAnywhere o altro) dobbiamo settarli nella sezione "Virtual Server" del menù di gestione del router (l'HAG non è programmabile dagli utenti).

P.S. Tutti gli HAG forniti da Fastweb sono rigorosamente "Made in China" e una buona parte sono difettosi (). Se anche il vostro lo fosse, fatevelo cambiare con un Telsey (sempre Made in China ma con un più rigoroso controllo qualità).

babbubba Profilo | Senior Member

>Ciao babbubba, ho lo stesso problema ma con un router Fritz!box
>7140. Sapresti dirmi il settaggio per farlo comunicare con l'HAG
>Fastweb?

Il settaggio è sempre lo stesso. Cambiano solo le pagine e alle volte i nomi di alcune cose.
Comunque il principio è quello di fare una rete locale col tuo router in modo che i tuoi pc vanno in rete tra di loro.

Una volta fatto questo "basta" semplicemente impostare il gateway del router (in alcuni si chiama gateway relay) con l'ip dell'hag.
Logicamente se vuoi che i pc navighino devi avere anche il dns fastweb che puoi impostare manualmente su ogni pc o impostarli nel router
come dns di default (dns relay in alcuni apparecchi) e quindi sui pc il dns nn sarà più quello di fastweb ma il tuo router che si preoccupera di risolvere gli indirizzi per te.
Mi sono spiegato?

Babbubba
http://babbubba.zapto.org

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

fulkrum Profilo | Newbie

Salve a tutti!
Bel post, interessante soprattutto per me che mi ritrovo in situazioni simili.
Avevo un modem-router Netgear Dg834G che gestiva tutto il traffico. Purtroppo la line-in era quella dell'ADSL (Spinottino più stretto).
Quindi, mi sa che devo cambiare apparecchio, o avete qualche consiglio ??

Se ho ben capito quindi, mi servirebbe un "router" puro da mettere a valle (dato anche che vorrei firewall e wireless per connettere i pc al router).
Che ne pensate del Netgear WGR614IS (tanto per rimanere nella stessa famiglia)? L'access point wireless significa che lui "comunica" con dei pc a valle oppure serve per riceve il segnale di ingresso ? (scusate le domande che possono sem rarvi banali).

A proposito, ho notato che i computer collegati all'HUB continuano a condividere le risorse di rete come prima, a differenza di quanto avevo letto nel post precedentemente.
Ciao

babbubba Profilo | Senior Member

Ciao,
non so dirti se il Netgear che dici tu sia valido o meno ma posso dirti che un qualsiasi router o router e modem anche da 4 soldi va bene.
L'importante è che si possa impostare un gateway (cosa che fanno tutti i router altrimenti nn si potrebbero chiamare cosi).
Se è anche modem adsl basta disattivarlo altrimenti il gateway sarebbe di default la rete adsl.
Se è anche wireless tanto meglio.

Per quanto riguarda l'hug di fastweb puo' darsi che ora abbiano reso possibile la condivisione tra i client connessi. L'ultima volta che ho fatto questo genere di installazione è stato un'annetto fa ed allora nn si poteva.

Babbubba
http://babbubba.zapto.org

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

Dainesi Profilo | Senior Member

Alcuni router ADSL possono disabilitare la porta WAN e fungere da Access Point. Non sò se è il caso del NetGear però spulcia il manuale e controlla.

Per quanto riguarda l'impostazione dell'indirizzo IP da settare sul roter, inserisci IP dinamico assegnato dal server (DHCP). Il router ogni volta che si connette ottiene dall'HAG tutti i parametri necessari senza doverli specificare.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5