GridView - una domanda

venerdì 30 novembre 2007 - 11.29

kduhcm Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi, ho un GridView che restituisce 100 righe. E' possibile aggiungere una barra a un GridView per fare lo scrolling evitando il paging?

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao ragazzi,
Ciao!

>ho un GridView che restituisce 100 righe. E' possibile
>aggiungere una barra a un GridView per fare lo scrolling evitando
>il paging?
No, a meno che non lo metti in un div (o un iframe) con lo scroll.
Fai attenzione, perchè se sono sempre 100 righe puoi permettertelo, altrimenti la pagina rischia di diventare sempre più pesante al crescere del numero di righe..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

kduhcm Profilo | Junior Member

Le righe totali della tabella sono migliaia, io vorrei mettere il paging + la barra dello scrolling a destra. 100 righe x pagina di cui 20 visibili e le altre visibili con lo scrolling. Mi dicevi del div con lo scroll... mi fai un esempio? che proprieta devo settare nel Div?

alx_81 Profilo | Guru

>Le righe totali della tabella sono migliaia, io vorrei mettere
>il paging + la barra dello scrolling a destra. 100 righe x pagina
>di cui 20 visibili e le altre visibili con lo scrolling. Mi dicevi
>del div con lo scroll... mi fai un esempio? che proprieta devo
>settare nel Div?

Allora poni nel css oppure nello <head> (all'interno di ulteriori tag <style> e </style>) della pagina le seguenti righe di css:

div.scrollabile{width:191px !important;width /**/:200px; height:190px !important;height /**/: 200px; overflow:auto;padding: 4px; border:1px solid #EEE;border-right:0 solid; background:url(gradient.png) repeat-x fixed top left}

Poi metti la tua griglia nel div, come segue nell'esempio di questo HTML:

<div class="scrollabile"> <asp:GridView ID="GV1" runat="server" AutoGenerateColumns="true"></asp:GridView> </div>

E' importante che la class del div sia uguale al nome che nel css segue div, nel nostro esempio "scrollabile" è il nome della classe.
Spero possa esserti di aiuto.
ciao!

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

kduhcm Profilo | Junior Member

Grazie, sei stato gentilissimo. Ho fatto come hai detto e ho ottenuto un area scrollabile. Quando scrollo pero' i titoli delle colonne scompaiono (naturalmente ). A me servirebbe che i titoli del gridview rimanessero fissi e leggibili come pure il bottom della griglia con i numeri di pagina... secondo te si puo' fare?

alx_81 Profilo | Guru

>Grazie, sei stato gentilissimo. Ho fatto come hai detto e ho
>ottenuto un area scrollabile. Quando scrollo pero' i titoli delle
>colonne scompaiono (naturalmente ). A me servirebbe che i
>titoli del gridview rimanessero fissi e leggibili come pure il
>bottom della griglia con i numeri di pagina... secondo te si
>puo' fare?
Ehehe.. non sei l'unico.. ma no. O riscrivi il Gridview, o compri controlli di terze parti, oppure cerchi qua e là su internet controlli open source (che cmq ereditano dai controlli del framework). Soluzione "accrocchiata": Fai due tabelle, una sopra ed una sotto al div che fungono da intestazione e da piede. Poi visualizzi la grid senza header ( ShowHeader="false" ). Se sei preciso, puoi ottenere un "qualcosa" di carino

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

kduhcm Profilo | Junior Member

Eheh... Furbone, non ci avevo pensato.... grazie!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5