Garanzia alimentatore PC

lunedì 03 dicembre 2007 - 18.49

Teech Profilo | Expert

A giugno 2006 ho acquistato un PC facendo assemblare i componenti da me scelti ad un negozio specializzato... Tutto OK fino a ieri...
Mentre ero a casa e leggevo una rivista in completo relax il PC era acceso come sempre... Ad un certo punto sento saltare il "salvavita" relativo alle prese ed il PC ovviamente si è spento... Nulla di grave, capita e alzo la presa del salvavita dopo aver spento l'alimentatore del PC con il suo pusante (quello dell'alimentatore appunto dietro al PC).
Dopo qualche ora decido di accendere il PC e attacco l'alimentatore premendo il pulsante sul retro del PC avendo ovviamente il PC spento... BOOOOMMMMM!!! salta l'alimentatore con relativo odore di bruciato come nel più classico dei casi...
Oggi porto il PC dove me l'hanno assemblato non essendo ancora passati 2 anni ed essendo i componenti in garanzia...

La sorpresa è che mi dicono che forse non me lo passano in garanzia percè il PC è molto impolverato...
Parliamo di un alimentatore del costo commerciale di 150 euro circa... Io ho visto nella mia breve carriera di tecnico dei PC ben più impolverati del mio funzionare egregiamente... Una volta mi chiamò un cliente dicendo che non andava il CD e ho sostituito solo quello considerando che il PC era praticamente saturo di gesso e sabbia (azienda commerciale di prodotti per l'edilizia), altre volte ho trovato oltre la polvere dei topi nel PC, ma mai è saltato un alimentatore per questo banale motivo considerando anche che in casa non ho la polvere che posso trovare negli ambienti lavorativi come le officine e simili...

Cosa mi consigliate? Per ora non ho detto che lavoro nell'informatica a che mi sembra una scusa bella e buone (anzi, brutta e cattiva) però, come dicevano i TreTre: "amme ma pare na stru..."...

Ciao e grazie per eventuali consigli...

P.S.: scusate la lunghezza del post ma volevo essere chiaro
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

walter.tomiati.90 Profilo | Junior Member

Non credo che sia colpa della polvere...cmq la ventola dell'alimentatore girava ???

Tomiati Walter
---> Gabba, Gabba, Hey !!! <---

alx_81 Profilo | Guru

Se posso dirti la mia, mi sembra proprio che ci stiano provando. Rischio di essere presuntuoso, ma sai.. basta poco per far pagare chi non sa nulla sull'hardware o sull'informatica in generale.
Ho comprato tempo fa un riscaldamento a liquido, e dopo tre mesi di funzionamento non eccelso mi sento una serie di "tssssssss"... seguiti da leggero fumino.. mmmmh.. sospettoso.. apro il pc, e cosa trovo? il liquido che lento lento cola sulla GPU MIODDIO NO!
Fortunatamente non è un liquido conduttivo.. ma bene non fa di certo.
Chiedo al supporto facendo domande superflue (proprio per non dare idea di quello che conosco e che è parte del mio lavoro) e mi dicono:
"Beh, è normale, se la sua CPU è a 75° i tubi fondono..".. COSA? ma che frase è? e che senso ha? DEVE RAFFREDDARLA la CPU, non aspettare che si scaldi per FONDERE.. Avresti dovuto vedere i tubi.. CREPATI!
Ripeto, sarò presuntuoso, ma ho fatto la voce un po' grossa, ed il rimborso che mi spettava è arrivato. Ero in garanzia, è il minimo..
Prova a spiegare loro tutte le cose che hai detto a noi, e cerca di fargli capire che non è che sei l'ultimo arrivato in materia, e che non è nemmeno corretto prendersi gioco delle persone. E' vero, la polvere può dare fastidi.. MA BABOOOOM no.. O meglio, un po' di polvere non ti devasta un sistema messo in un ambiente pulito come una casa o un ufficio.
Come dice anche Walter, anche le ventole potrebbero dare fastidi, ma per lo scoppio, mi viene da pensare di più ad un corto..
Fatti pure cambiare in garanzia un alimentatore a mio avviso di cattiva partita (o comunque un cattivo episodio, non è detto che siano tutti così).
Ciao!
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

angelotv Profilo | Guru

scrivi una lettera cattivissima al negozietto magari facendoti aiutare da un amico avvocato.
DEVONO RISARCIRTI ANCHE GLI EVENTUALI DANNI.
by Angelo

Teech Profilo | Expert

Vi ringrazio infinitamente dei consigli e dell'attenzione...

Penso che aspetterò che mi chiamino per dire se mi passano il pezzo in garanzia o no... Se me lo passano OK, finita lì e cerco comunque un nuovo fornitore, mentre se non me lo passano inizierò ad inverire ed eventualmente passerò dall'avvocato... Non tanto per i soldi che comunque infastidiscono, ma per il principio... Non mi piace che ci provino...
Ultimamente sono più alla federconsumatori che a casa, anche per altri problemi, quindi figuriamoci...

Un'ultima riflessione: ma se prima di portarlo all'assistenza lo pulivo con un compressore, me lo passavano in garanzia?
Con questo chiudo e vi ringrazio nuovamente per l'interessamento...
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

alx_81 Profilo | Guru

>Un'ultima riflessione: ma se prima di portarlo all'assistenza
>lo pulivo con un compressore, me lo passavano in garanzia?

Diciamo che avrebbero fatto più fatica a trovare una scusa
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5