Problemi con Crystal Report

mercoledì 05 dicembre 2007 - 11.04

perspmk Profilo | Newbie

Ciao a tutti, è il mio primo Post qui..quindi un saluto generale e spero di non aver sbagliato sezione a cose del genere.


Io ho una soluzione fatta con visual studio 2005 costituita da 3 soluzioni (linguaggio c#).
in una soluzione ci sono le form, nelle altre i vari Oggetti da usare.

Volevo usare Crystal Report per creare dei report e farne la stampa, Aggiungendo un elemento "Crystal Report" al progetto in cui sono contenute le
form nel Wizard di creazione di crystal report mi riconosce come oggetti.net solamente gli oggetti del namespace in cui ci sono le form.

Nei riferimenti ho aggiunto un riferimento agli altri progetti.
A me serve pescare un oggetto esterno al namespace delle form.

Se però creo il Crystal report prima nel namespace che mi interessa e poi lo creo nel progetto delle form lui tiene in memoria il riferimento agli oggetti del namespace che mi interessa e trovo la classe che mi serve, anche riavviando visual studio.
Non è certo una soluzione pulita ne ottimale, non vorrei uscissero problemi che ora non riesco a vedere.

Come si dovrebbe fare?

grazie

SSUPERPIPPO Profilo | Guru


>Se però creo il Crystal report prima nel namespace che mi interessa
>e poi lo creo nel progetto delle form lui tiene in memoria il
>riferimento agli oggetti del namespace che mi interessa e trovo
>la classe che mi serve, anche riavviando visual studio.

Non è chiaro questo punto, puoi spiegarti un pò meglio?


http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

perspmk Profilo | Newbie

si forse non sono stato chiarissimo.

la soluzione come detto è composta da tre progetti (ne consideriamo solo 2 perchè il terzo sono solo test)

la prima ha namespace WindowsApplication1 e contiene diverse Form
la seconda ha namespace Pippo ed è una libreria di classi

Se io "Aggiungo" un elemento CrystalReport nel progetto con namespace Pippo riesco a vedere in fase nel wizard alla voce Oggetti.NET la classe che mi interessa.
Se Subito dopo creo un CrystalReport nel progetto con namespace WindowApplication1 lui evidentemente tiene in memoria i riferimenti del CrystalReport precedentemente creato(quello creato in Pippo). Cosi facendo visualizzo la classe che mi interessa e posso selezionarla.
A questo punto non mi da problemi, se riavvio visual studio oppure se rigenero la soluzione...sembra funzionare.

Questa "soluzione " non mi sembra peò normale o sicura? o è un bug di crystalReport oppure non saprei.

Come detto prima se invece "Aggiungo" l'oggetto CrystalReport nel namespace WindowApplication1 mi vede solo le classi di questo namespace e non la classe che mi interessa dell'altro progetto nonostante nei riferimenti ci sia il riferimento all'altro Progetto.

spero di essere stato piu chiaro

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Ok, ora ho capito.
Credo proprio che sia un problema di Crystal Report (e non è il solo).
Anche a me infatti capita spesso che creando dei report non mi veda dei DataSet creati col Wizard (anche se nella stessa soluzione), a volte devo chiudere e riaprire Visual Studio perchè vengano ricconoscuiti... poi una volta che li vede il problema è risolto... il tuo sembrerebbe un caso molto simile.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

perspmk Profilo | Newbie

mettiamo che cosi possa funzionare....ma con CrystalReport se con il wizard gli assegno una classe che al suo interno ha una list di classi perchè non mi fa visualizzare la lista.

Cioè la classe Persona ha al suo interno una List<Altra Classe>.
Carico con il wizard la classe Persona ma non vedo la List????

Silvano Profilo | Newbie

Ho lo stesso problema!
Come hai risolto?

perspmk Profilo | Newbie

in realtà non ho risolto utilizzando gli oggetti ma ho usato una dataset

alextyx Profilo | Expert

Certamente non può sostituire crystal report, o altri software similari (ce ne sono anche free) e non lo pretende, ma per certi report non eccessivamente 'pretenziosi', vi segnalo:

http://forum.masterdrive.it/area-beta-testing-progetti-open-source-45/vb2005-gestione-delle-stampe-crystal-report-21142/#post105089

Magari a qualcuno può risolvere un problema. Per altri, con esigenze più complesse, non rimane che fronteggiare un software di reporting di quelli con i fiocchi (e i problemi!)!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5