Virtual Listview

mercoledì 05 dicembre 2007 - 21.11

gennyfor Profilo | Junior Member

Salve a tutti

Come ben già saprete, quando si cerca di popolare una listview con + di 5000 record, il processo non diventa + cosi tanto...ehm..."istantaneo".......

Questo accade xkè la listview di base è implementata in modo tale da autoaggiornarsi ogni tot di tempo(se ho capito bene)
Infatti cercando un po in giro ho sentito parlare di una Virtual listview che in pratica, eliminando la funzione fastidiosa che ha la listview di base, riesce a caricare + di 20000 articoli in un istante(almeno cosi dicono)
Sfortunatamente però ho trovato solo virtual listview implementate x il Visual C++, e siccome non ci ho avuto molto a che fare con questo linguaggio, non motrei maai convertirlo
Io uso il [Vb2005] qualcuno saprebbe effettuare una conversione? oppure sepmlicemente la ha gia da qualke parte o sa dove trovarla???

questo è il link--- http://msdn.microsoft.com/archive/default.asp?url=/archive/en-us/samples/internet/commctrl/vlistvw/default.asp

Grazie a tutti

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Salve a tutti
>
>Come ben già saprete, quando si cerca di popolare una listview
>con + di 5000 record, il processo non diventa + cosi tanto...ehm..."istantaneo".......
>
>Questo accade xkè la listview di base è implementata in modo
>tale da autoaggiornarsi ogni tot di tempo(se ho capito bene)

Non è proprio così... il problema della listview è che tutti i record vengono realmente caricati (add) e questo, in caso i record siano molti, comporta fastidiose 'lunghe' attese.
La Virtual Listview invece 'virtualizza' i record caricando solo nel momento del bisogno (scroll) i soli record visulaizzati.
In questo modo il tempo di caricamento della listview è praticamente immediato.

Per quanto riguarda la conversione in Vb, sinceramente non saprei come aiutarti, faccio una verifica ed eventualmente ti faccio sapere.

Non credo sia difficile comunque da implementare creando un controllo personalizzato che erediti dalla ListView...

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

gennyfor Profilo | Junior Member

>>Salve a tutti
>>
>>Come ben già saprete, quando si cerca di popolare una listview
>>con + di 5000 record, il processo non diventa + cosi tanto...ehm..."istantaneo".......
>>
>>Questo accade xkè la listview di base è implementata in modo
>>tale da autoaggiornarsi ogni tot di tempo(se ho capito bene)
>
>Non è proprio così... il problema della listview è che tutti
>i record vengono realmente caricati (add) e questo, in caso i
>record siano molti, comporta fastidiose 'lunghe' attese.
>La Virtual Listview invece 'virtualizza' i record caricando solo
>nel momento del bisogno (scroll) i soli record visulaizzati.
>In questo modo il tempo di caricamento della listview è praticamente
>immediato.

Ah ecco... ora mi sembra + logica la cosa

>Per quanto riguarda la conversione in Vb, sinceramente non saprei
>come aiutarti, faccio una verifica ed eventualmente ti faccio
>sapere.
>
>Non credo sia difficile comunque da implementare creando un controllo
>personalizzato che erediti dalla ListView...

si intendevo proprio questo, se ci riesci risolvi il problema attorno al quale ruota la mia Application, grazie!!
credo che cmq prima o poi passerò al c++ mi hanno detto che nonostante sia + lento x sviluppare un applicazione è leggermente + professionale

>Ciao

Ciao Ale

>Alessandro
>
>http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Personalmente, conosco discretamente bene C++ che ho studiato e utilizzato prima di approcciare a VB.NET e lo ritengo un ottimo strumento che ti dà un controllo più accurato della tua applicazione.

Nella bilancia va comunque messo anche il fattore tempo.

L'enorme risparmio di tempo che ottieni utilizzando VB.NET (a discapito magari di un pò di flessibilità) è a mio parere impagabile, sopratutto per chi al tempo richiede produttività. I risultati poi sono in ogni caso più che soddisfacenti.

A te la scelta...

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

gennyfor Profilo | Junior Member

giusto.......però se riesci a trovare qualcosa sulla virtual viewlist puoi farmelo sapere? grazie Ale
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5