Vb2005 & Access (aiuto per utente Vb5)

venerdì 07 dicembre 2007 - 07.34

orebil68 Profilo | Newbie

Salve a tutti e grazie in anticipo gli eventuali e sperati aiuti.
Vengo dal Vb5 e stò cercando di capire il vb2005, ma lo scoglio maggiore riguarda i dati.
ho già letto svariati post e mi sembra di capire che per la mia applicazione, registrare un numero do record circa 200 sun un database locale, possa avvalermi ancora dei DB Access, senza scomodare SQL Server 2005.
ora, venedo da VB5 dove con una semplice:

Set Db = OpenDatabase(App.Path & "\DbAccess.mdb")
Dim Rst_Arch As Recordset
Dim Nb As Byte
Set Rst_Arch = Db.OpenRecordset("arch")
For Nb = 1 To 200
Rst_Arch.AddNew
Rst_Arch(0) = ARCH(Nb).V1
Rst_Arch(1) = ARCH(Nb).V2
Rst_Arch(2) = ARCH(Nb).V3
Rst_Arch.Update
Next Nb
Rst_Arch.Close


scrivevo i miei 200 records, non riesco a fare altrettanto con VB2005, o meglio vorrei farequalcosa di simile senza avvalermi di tableadapter & co. ma solo con query SQL.

In sostanza chiedo a voi, questa sintassi di VB5 come è implementata in VB2005?
avevo letto questo intervento: http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=6860
pensavo di aver capito tutto ma incece...............

grazie





SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Ciao,

sul mio bolg (link qui sotto) trovi un'articolo che riguarda l'accesso al Database semplificato.
Magari se te lo studi bene (è una classe già pronta all'uso), riesci a capire come funziona .NET sia in modalità connessa che disconnessa.
Certo che senza un minimo di preparazione (un buon libro oppure prova a cercare una guida on-line), l'approccio ad ADO.NET rispetto all'uso dei Recordset è decisamente non semplice.

Buon lavoro, ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

orebil68 Profilo | Newbie

grazie mille SUPERPIPPO,

effettivamente stò aspettando l' avvento di VB2008 per l' acquisto di una buona e corposa guida.
On line invece ho trovato poco, se c' è qualche buona anima che mi indica dove trovarne una on-line mi fà felice.

grazie ancora

orebil68 Profilo | Newbie

non ce la fò più.

Sarò impedito ma mi sono sbattuto due giorni, ho letto centinaia di interventi nei vari forums, tutorials, blogs, ma non riesco a creare un progettino con un a datagridn un misero dataset, che pesca dati da un db access e a cui possa passare una sql per aggiungere modificare cancellare un record. Mi sembra di fare tutto per bene, ma non me la cavo.

sono gentilmente a chiedervi due cose:
1) se esiste un esempio semplice semplice che mi permetta di capire come passare una query e poi salvare (udate) i dati sul db originale collegato a dataset.
2) un consiglio per un buon libro/guida pe vb2005 con riferimento all' uso dell' ado.net, con esempi si sql etc

grazie a chi mi vorrà aiutare
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5