Help su Maschera di access 2003

venerdì 07 dicembre 2007 - 08.31

salinis Profilo | Junior Member

In una maschera di access 2003 ho un campo come pulsante di opzione (SI,NO). Il mio obiettivo è che quando il campo ha il flag a SI si abilita o rende visibile il campo data ed il campo durata.
Esempio: Se il campo Garanzia è flaggato a Si si ablilita il campo " data scadenza " e il campo " durata ". Vorrei che a scadenza della garanzia automaticamente il pulsante di opzione passa da si a no. Un mese prima della scadenza esce un allert che ti avvisi della prossima scadenza garanzia.


Grazie

alpanix Profilo | Junior Member

>In una maschera di access 2003 ho un campo come pulsante di opzione
>(SI,NO). Il mio obiettivo è che quando il campo ha il flag a
>SI si abilita o rende visibile il campo data ed il campo durata.
>Esempio: Se il campo Garanzia è flaggato a Si si ablilita il
>campo " data scadenza " e il campo " durata ".

questo puoi farlo attraverso l'evento "Su corrente" della maschera.
la cosa da fare è controllare il valore del checkbox "Garanzia" e comportarsi di conseguenza sui tutti gli altri controlli in qualche modo da esso dipendenti.


>Vorrei che a scadenza
>della garanzia automaticamente il pulsante di opzione passa da
>si a no. Un mese prima della scadenza esce un allert che ti avvisi
>della prossima scadenza garanzia.

il controllo preventivo al mese precedente la scadenza puoi farlo tramite una query di selezione dei record ancora coperti da garanzia, individuando gli inserimenti che abbiano come scadenza della garanzia stessa il valore Fix(Now()) + 30. in questo modo puoi elencare tutti i prodotti che a 30 giorni dalla data corrente avranno garanzia scaduta.
la modifica del check di copertura della garanzia lo puoi fare attraverso una query di aggiornamento (che verrà attivata ad ogni avvio dell'applicazione) che faccia una selezione come quella sopra descritta e che tolga il flag dal campo "Garanzia".


>Grazie

prego
AlPanix

salinis Profilo | Junior Member

1)questo puoi farlo attraverso l'evento "Su corrente" della maschera.
la cosa da fare è controllare il valore del checkbox "Garanzia" e comportarsi di conseguenza sui tutti gli altri controlli in qualche modo da esso dipendenti.

1)Praticamente cosa dovrei fare? Come faccio a definire la dipenedenza degli altri controlli al valore del checkBOX?

2)il controllo preventivo al mese precedente la scadenza puoi farlo tramite una query di selezione dei record ancora coperti da garanzia, individuando gli inserimenti che abbiano come scadenza della garanzia stessa il valore Fix(Now()) + 30. in questo modo puoi elencare tutti i prodotti che a 30 giorni dalla data corrente avranno garanzia scaduta.
la modifica del check di copertura della garanzia lo puoi fare attraverso una query di aggiornamento (che verrà attivata ad ogni avvio dell'applicazione) che faccia una selezione come quella sopra descritta e che tolga il flag dal campo "Garanzia".

2)Il tutto si potrebbe realizzare attraverso una finestra di messaggio che mi avvisa quali articoli sono in scadenza? Per esempio



Grazie

alpanix Profilo | Junior Member

>1)Praticamente cosa dovrei fare? Come faccio a definire la dipenedenza
>degli altri controlli al valore del checkBOX?

devi intervenire da codice VBA modificando il valore della proprietà "Enabled" di ogni controllo dipendente dal valore del controllo associato al campo "Garanzia".
ad es. puoi intervenire così, nel caso tu abbia un controllo chkGaranzia (che è quello che abilita o disabilita gli altri), chkCortoCircuito (un check per la copertura dal rischio di corto circuiti)...:

Private Sub Form_Current()

' Quello che segue abilita il check chkCortoCircuito se chkGaranzia è "Sì" e lo disabilita se chkGaranzia è "No"
chkCortoCircuito.Enabled = chkGaranzia

' Questo invece attribuisce il valore "No" al check chkCortoCircuito se chkGaranzia è "No"
If chkGaranzia = False Then
chkCortoCircuito = chkGaranzia
End If

End Sub



>2)Il tutto si potrebbe realizzare attraverso una finestra di
>messaggio che mi avvisa quali articoli sono in scadenza?

non tramite un MsgBox standard, ma costruendo una maschera basata su una delle query che ti ho descritto sopra.


>Grazie

Prego
AlPanix

alpanix Profilo | Junior Member

se la cosa è risolta accetta la risposta, così chiudiamo il thread
grazie

AlPanix

salinis Profilo | Junior Member

grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5