Banale INSERT INTO e invece...HELP

martedì 11 dicembre 2007 - 12.32

giordix Profilo | Newbie

Prima di farmi del male x questo problema ch emi asilla da giorni pongo a voi il mio problema...
ho creato una tabella con vari dati di tipo data numerico e testo

poi ho creato una maschera dove inserendo i valori in alcune caselle di testo, volgio che appena si clicchi sul un pulsante, l'access aggiunga queste info alla tabela tramite insert into
ho fatto la stessa cosa in altre tabella e tutto funziona correttamente, e così ho fatto anche per questa

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

il nome della tabella è Personale
i valori (IDP,Nome,Cognome,Data_Inizio ecc) sono i nomi dei valori nella tabella
questi sono i nomi delle caselle di testo dove scrivo l'info, (" & persidp & ",'" & persnome & "','.ecc)
fatta in questo modo e messa al clic come evento appena premo nn succede niente (nn da nemmeno l'errore x il debug)

help!

neoDD69 Profilo | Newbie

Ciao,
se ho capito bene l'istruzione INSERT la dai in pasto ad un SQL server.
Se questo è vero allora il problema potrebbe essere nel modo in cui passi valori di tipo data a SQL.
Nella stringa scrivi:
... "',#" & persrapporto & "#,#" & persnascita & "#,'"...

quindi a SQL arriverà una string tipo:
...., #11/12/2007 13.51#... o la data convertita in stringa.

Questo può andar bene per MS Access, ma in SQL le date bisogna esprimerle tra virgolette singole '<data>' e la stringa che definisce la data può essere scritta in diversi modi, a seconda anche delle impostazioni internazionali del PC dove funziona SQL Server.

A mio giudizio il modo più sicuro per passare dei valori data con comandi SQL è quelle di dargleie in formato ISO, quindi: 'yyyyMMdd'
Quindi il 11/12/2007 bisogna scriverlo così '20071211'.

Io uso questo metodo nel mio framework (C#):

public static string DateISO(DateTime date) { return date.ToString("yyyyMMdd",System.Globalization.CultureInfo.InvariantCulture); }

Non ho visto altro di anomalo nel comando SQL
Spero di esserti stato d'aiuto.

Davide.

giordix Profilo | Newbie

sto creando un database access a me asti che funzioni sull'accesso...
farò tesoro delle tue indicazioni ma nn mi risolve il problema della insert con access

cmq grazie e ciao

neoDD69 Profilo | Newbie

GULP! ancora in MS Acesss :D :D auguri.

Cmq prova a scrivere le date in formato ISO, tipo #20071211#, e vedi che succede.
La sintassi SQL è corretta; se Access non ti da errori e la riga non si aggiunge o violi la/le chiavi primarie o è un bug di Access.

o c'è qualcosa di grande come una casa che ti sfugge ;) ... come capita spesso a me.

Ciao
Daivde.

giordix Profilo | Newbie

il mio prof ci fa fare access
proverò come dici x la data ma ho già provato a fare la insert senza data e non funziona lo stesso

giordix Profilo | Newbie

il mio prof ci fa fare access
proverò come dici x la data ma ho già provato a fare la insert senza data e non funziona lo stesso

neoDD69 Profilo | Newbie

non commento la scelta del tuo prof.

Posso darti alcuni suggerimenti:
- fai un'altra tabella uguale, fatta da nuova e prova ad aggiungerli lì con il comando.
- verifica che la tabella non abbia dei vincoli (primaryKey, colonne che deveono essere piene, ecc)
- verifica che mentre stai inserendo la riga la tabella non sia bloccata da qualcun'altro (utente o programma; es: averla aperta in modifica struttura.)

Cmq io NON sono esperto in Access... nei miei 20 anni di lavoro l'avrò usato, vomitando quì e là alcune volte.

Auguri... sia per il codice che per Natale!

Ciaoooo

alpanix Profilo | Junior Member

ciao
ti chiedo la cortesia di allegare l'mdb d'esempio
AlPanix

lbenaglia Profilo | Guru

>Cmq prova a scrivere le date in formato ISO, tipo #20071211#,
>e vedi che succede.

Ciao Davide,

Access ufficialmente accetta e documenta il formato inglese #MM/DD/YYYY#.
In questo post avevo provato alcune varianti:
http://groups.google.it/group/it.comp.www.asp/msg/3fb0d25f45594522

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

giordix Profilo | Newbie

eccolo

alpanix Profilo | Junior Member

ho cambiato il nome della variabile e spaziato i campi
poi ho modificato il nome del campo Codice_Fiscale nella INSERT, che mira adesso al campo corretto della tabella
adesso la INSERT funziona
AlPanix

giordix Profilo | Newbie

risolto !
grande alpanix!

neoDD69 Profilo | Newbie

grazie per la nota.
Non sapevo che Access non supporta la data in ANSI... si impara sempre... anche se non userò mai Access,e tu ben sai cosa zio Bill ed i suoi ragazzi dicono su MS Access ;)
"Non è un ambiente di sviluppo ne' è nato per esserlo".

Un suggerimento personale per chi si accinge a sviluppare una "Applicazione" con MS Access:
prendevi SQLExpress 2005 e Visual Studio Express (nel linguaggio che preferite, suggerisco C# anche per chi scrive in VB) il tutto gratis e licenziato!
A mio avviso è un investimento più appropriato per il proprio tempo ed i propri neuroni ;) un'altro mondo!

Davide.

giordix Profilo | Newbie

si ma nnè tutto più difficile e meno intuitivo..??
imparare da soli è difficle ...
io se nn fosse x questo forum e alpanix sarei davvero molto indietro...

neoDD69 Profilo | Newbie

>si ma nnè tutto più difficile e meno intuitivo..??
>
ehm meno intuitivo... forse dipende quanto "intuitivo" è trasformare la cosa che si ha in mente in un crogiolo di un mix di pseudo oggetti grafici. Cche essendo tali sono molto limitati e devi prima capirli e poi usarli per capire che quello che avevi in testa non puoi farlo! .... il drag&drop funziona SOLO nelle demo.

>imparare da soli è difficle ...
>
vero... ma nel 2007 con Internet sotto mano, una buona manciata di siti validi come questo ed un paio di thread fortunati non è così difficile. (http://www.ugidotnet.org/, http://www.c-sharpcorner.com/ solo per citarne alcuni)

Soprattuto sviluppando in dotNet e negli ambienti di sviluppo (IDE) di Microsoft.
Io ho iniziato a scrivere software seriamente nel 2003 e ho provato diverse soluzioni prima di scegliere dotNet e C# e adesso dopo oltre 700.000 linee scritte e dopo circa 20 software posso dire di essere soddisfatto.
Dopo un po' riesci a fare tutto in poco tempo, con una semplicità a volte disarmante (cerca DES in questo sito e leggiti il post di David De Giacomi, che ringrazio, su come usare la crittografia in dotNet !!
è disarmante la semplicità e la chiarezza finale del codice!

Io ho imparato tutto da "solo", senza libri, corsi, scuole e tutto quello che fa mooolto fumo e poca sostanza.

Inoltre rifletti... usando Access non scrivi del codice? ... se non lo usi vuol dire che fai cose mooolto semplici e che forse ti basta FileMaker ;=)
Se scrivi codice allora è quasi come scrivere un progamma in C#; solo che lo fai in un ambiente moolto limitato e nato per NON essere un ambiente di sviluppo. Hai solo un po' più di immediatezza nel vedere il risultato; ma perdi le possibilità date da un universo nuovo e non difficile da esplorare.

Ultima riflessione: le competenze che acquisici smanettando con Access non sono vendibili, se non per ancora per alcuni anni; mentre se smanetti con il C# e dotNet acquisisci una serie di competenze che potresti spendere nel mondo del lavoro o usarle creare i tuoi strumenti digitali o partecipare/creare un progetto SW.

>io se nn fosse x questo forum e alpanix sarei davvero molto indietro...
>
siamo tutti sempre indietro ;)
bhe io mi sono iscritto da poco e non ho molto tempo... però mi rendo disponibile a fare la mia parte... tu prova e poi posta e vediamo che succede ;) ma non pensare di fare un SW gestionale in 2gg! ;) io riesco a farlo a malapena solo adesso, dopo 4 anni di coding!

Davide

giordix Profilo | Newbie

Tutto quello che dici è vero...ma

Scrivere software nella mia vita nn è quello che voglio fare.
TU nn parli mai del tempo...io sto seguendo 4 materie di ingegneria informatica, anzi quasi 5 e sto impazzendo...
una di queste pretende darci le basi per sql e vuole un database x fare l'esame...
ora considerato che nn ho mai usato da solo visual basic o altri programmi che dici tu....e sapendo che ho pochissimo tempo...secondo te cosa scelgo? ovviamente scelgo quello che già un pò so usare e nn mi vado a prendere un sfotware x me sconosciuto e mi ci metto mattina e sera con google ignorando tutte il resto della mia vita x darmi UNA materia.....

Tutti i programmi che dici tu li conosco (di nome) e nn c' dubbio che siano una delle soluzioni migliori....so anche che l'access fa cacare ma per le mie conoscenze e il tempo a mia disposizione è perfetto...capisci???

un giorno vorrei imparare i programmi che dici tu, oppure vorrei avere le giornate libere x fare qualche mese o anno da auto didatta come hai fatto tu, ma credo che per molti motivi nn avrò più questa possibilità...

che tipo di programmi crei? sarai sicuramente bravissimo ma nn puoi pensare che chi usi access sia scemo o altro o subito gli consiglia : " Ma NO!!!! passa a XYZT che TZYX !!

se lo usa, o usa x dei motivi validi pur sapendo che fa schifo....capisci cosa intendo?

tu scrivi : "ma non pensare di fare un SW gestionale in 2gg! ;) io riesco a farlo a malapena solo adesso, dopo 4 anni di coding!"
faccio questo progetto da un mese pur nn avendo idea di come si usa access e sql....sto imparando da solo e piano piano...ti assicuro che prima di chiedere aiuto mi ci sbatto un bel pò ma conosco i limiti dell'autodidatta (solo) e con poco tempo....considera anche che devo finire entro gennaio e ancora sono indietrissimo.... perciò nn capisco che me ne dovrei fare del tuo rimprovero di nn pensare di fare in 2gg un SW gestionale...ti pare che io dopo un database del genere mi senta un proggettista di basi di dati??

p.s. non è un attacco a te, però mi pare di capire che (e forse ai tuoi livelli è normale) che guardi un pò dall'alto chi parte da terra terra e usa programmi tipo access che ri ritrova installato sul pc anche senza saperlo....
è come quando uno che usa linux da 6 anni va dal classico utente windows e gli dice " ma no win fa schifo mettiti linux..." VERISSIMO ma nn capisce che l'utente windows preferisci sbattersi con il win e baccarsi qualche schermata blu che passare totalmente a linux ESCLUSIVAMENTE X MANCANZA DI TEMPO
se poi ho tempo da buttare allora tenere i due OS assieme e pian pain usarli e una cosa ottima...
mi prometto di pasare a linux da circa 5 anni...ma nn ho mai IL tempo di farlo (anche xchè se lo installo poi mi ci IMMERGO x 1 mese senza staccarmi e cioè sarebbe negativo x la mia vita sopratutto universitaria...) nemmeno con le distribuzioni più semplici ho mai avuto il tempo di installarlo.....

pps siamo nel 2007 ma ci sono ancora realtà in cui internet è un lusso... io me lo sono messo ad ottobre e faccio qualch elavoro per pagarmi la bolletta di 30 € al mese....

ppps su una cosa hai totalmente RAGIONE al 100% che queste cose nn mi portano a "sapere" niente utile al mondo del lavoro....e questa cosa è molto triste....ma io devo darmi la materia e punto.
senza rancore
ciao

neoDD69 Profilo | Newbie

>Tutto quello che dici è vero...ma
>
>Scrivere software nella mia vita nn è quello che voglio fare.
>TU nn parli mai del tempo...io sto seguendo 4 materie di ingegneria
>informatica, anzi quasi 5 e sto impazzendo...
>una di queste pretende darci le basi per sql e vuole un database
>x fare l'esame...
!!!!!! con Access .... di al tuo prof. o di cambiare lavoro o pusher!

>ora considerato che nn ho mai usato da solo visual basic o altri
>programmi che dici tu....e sapendo che ho pochissimo tempo...secondo
>te cosa scelgo? ovviamente scelgo quello che già un pò so usare
>...ignorando tutte il resto della
>mia vita x darmi UNA materia.....
capisco e condivido. Ed anche per questo motivo che, a mio avviso, le lauree in italia non valgono la carta sulla quale sono scritte ;). Senza offesa per nessuno .

>Tutti i programmi che dici tu li conosco (di nome) e nn c' dubbio
>che siano una delle soluzioni migliori....so anche che l'access
>fa cacare ma per le mie conoscenze e il tempo a mia disposizione
>è perfetto...capisci???
Sì, e soprattutto che il tuo prof forse non sa cosa sono i databse, poteva farvi usare Excel con i filtri automatici

>che tipo di programmi crei? sarai sicuramente bravissimo ma nn
>puoi pensare che chi usi access sia scemo o altro o subito gli
>consiglia : " Ma NO!!!! passa a XYZT che TZYX !!
>se lo usa, o usa x dei motivi validi pur sapendo che fa schifo....capisci
>cosa intendo?
certo e non ho mai pensato che chi usa Access sia scemo o altro... penso solo che se usa quello o perchè è un utente finale o perchè ignora l'esistenza di altro o è stato consigliato male.

>tu scrivi : "ma non pensare di fare un SW gestionale in 2gg!
>;) io riesco a farlo a malapena solo adesso, dopo 4 anni di coding!"
>faccio questo progetto da un mese pur nn avendo idea di come
>si usa access e sql....sto imparando da solo e piano piano...ti
>assicuro che prima di chiedere aiuto mi ci sbatto un bel pò ma
>conosco i limiti dell'autodidatta (solo) e con poco tempo....considera
>anche che devo finire entro gennaio e ancora sono indietrissimo....
>perciò nn capisco che me ne dovrei fare del tuo rimprovero di
>nn pensare di fare in 2gg un SW gestionale...ti pare che io dopo
>un database del genere mi senta un proggettista di basi di dati??
;) non era un rimprovero, era solo un avvertimento che per fare le cose ci vuole cmq tempo, moolto tempo.

Suggerimento: perchè non te lo fai fare e poi guardi come è stato fatto? Per me, dal punto di vista didattico, sarebbe meglio che vagare in un mondo sconosciuto.

Cmq non capisco il nesso tra "progettista di basi di dati" ed un programmino fatto con Access! se devi imparare a progettare DB non devi fare un SW, devi progettare un DB; sono due cose moolto diverse, soprattutto se stati imparando/studiando. Vabbé questo dimostra i livelli delle università Italiane, ma non credere che qualle francesi siano tanto diverse

>p.s. non è un attacco a te, però mi pare di capire che (e forse
>ai tuoi livelli è normale) che guardi un pò dall'alto chi parte
>da terra terra e usa programmi tipo access che ri ritrova installato
>sul pc anche senza saperlo....
Access non lo trovi mai nel PC, se non "copiato". Lo puoi solo comprare a caro prezzo con Office :(

>è come quando uno che usa linux da 6 anni va dal classico utente
>windows e gli dice " ma no win fa schifo mettiti linux..." VERISSIMO
>ma nn capisce che l'utente windows preferisci sbattersi con il
>win e baccarsi qualche schermata blu che passare totalmente a
>linux ESCLUSIVAMENTE X MANCANZA DI TEMPO
quelli che dicono così è perchè hanno una visione un po' limitata. Io non sono un estremista SW!

>pps siamo nel 2007 ma ci sono ancora realtà in cui internet è
>un lusso... io me lo sono messo ad ottobre e faccio qualch elavoro
>per pagarmi la bolletta di 30 € al mese....
putroppo è verissimo, siamo in Italia, paese vecchio, gestito da vecchi-dentro

>ppps su una cosa hai totalmente RAGIONE al 100% che queste cose
>nn mi portano a "sapere" niente utile al mondo del lavoro....e
>questa cosa è molto triste....ma io devo darmi la materia e punto.
capisco, è per questo che ho scelto di non fare l'università, tempo perso e avrei litigato con i prof. Una volta che l'avrai finita non varrà nulla nel mondo del lavoro, se non un pezzo di carta che forse ti aprirà, o chiuderà, una porticina nelle aziende, poi dipenderà SEMPRE da te.

nessun rancore
In bocca al lupo per l'esame e per la vita.
Davide

PS: la vita reale è mooooolto più complessa dell'università.

giordix Profilo | Newbie

sono contento che abiamo trovato un punto di incontro...

che l'uni in italia sia fatta un pòa caxxo di cane....lo sappiamo tutti...ma x chi vuole laurearsi c'è questo ...

magari è vero ci sono persone che pensano al limite ma ti assicuro che molti estremisti hanno difficoltà reali ch eli portano a nn diventare estremisti....

Non credo di trovare nessno disposto a costruirmi un database gratis.....(ti stai x caso offrendo??)

se la vita è + difficile della vita universitaria ...nn credo...
nel senso ch entrambi fanno parte della vita e la vita sa essere bastarda sempre...
ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5