[#] Modifica dei dati con ADO.NET.

mercoledì 12 dicembre 2007 - 20.53

alisandre Profilo | Newbie

[C#]...nel titolo mi è scappata una C :P

Ciao a tutti. Eccomi qua ad utilizzare il mio primo post per una domanda che di sicuro farà venir da ridere a molti di voi. Ma la mia esperienza con ADO.NET, C# e Visual Studio è praticamente nulla.

Premetto che...
- ho bene o male capito come si struttura la tecnologia ADO.NET (in teoria).
- provengo da Delphi dove questa cosa che vi chiedo è molto molto semplice.

Ho un progetto che contiene un DataSet con le varie DataTable e relazioni. Ho creato una form con i componenti DataSet, Table Adapter, BindingSource, BindingNavigator e tutti i vari EditBox, DataGridview etc...(il tutto direttamente trascinando dall'origine dati la tabella). Adesso la domanda da un milione di dollari è: come faccio ad assegnare ad un campo un valore da codice? Cioè per esempio assegnare al campo 'Nome' della tabella 'Clienti' il valore 'Tizio'? Spero di essere stata abbastanza chiara e di non aver sbagliato sezione del forum .

Grazie mille in anticipo. Alessandra.

e.disanto Profilo | Junior Member

Ciao Ale,
se non ho capito male, tu hai un form collegato all'origine dati (hai semplicemente trascinato la tabella sul form, giusto?).
Vorresti sapere come, da codice, assegnare al campo 'nome' (quindi inserire nella relativa textbox) il valore 'Tizio' e quindi eseguire l'aggiornamento sul DB???
Se la domanda è questa, eccoti la risposta:
Ammettendo che la textbox creata sulla form si chiami 'NomeTextBox', il valore lo modifichi o direttamente sulla textbox, quando il programma è in esecuzione, oppure da codice tramite l'istruzione

Me.NomeTextBox.Text = "Tizio"

Per l'aggiornamento del DB (in quanto finchè non lanci un update al DB, la modifica ha valore solo in locale, sul tuo Dataset) utilizza le seguenti istruzioni:

Me.Validate() Me.<NomeBindingSource>.EndEdit() Me.<NomeTableAdapter>.Update(Me.<NomeDataSet>.<NomeTabella>)

Fammi sapere nel caso il tuo problema fosse diverso...

Ernesto di Santo

alisandre Profilo | Newbie

Ciao. Intanto grazie mille per la risposta. Io avevo già pensato a questa cosa che funziona perfettamente, però a me serviva sapere come modificare proprio il valore del campo della tabella senza passare per i controlli associati. In delphi ad esempio era ClientiNome.Value:='Tizio'. Ho cercato in giro ma non ho trovato moltissimo.

Grazie. Alessandra.

alisandre Profilo | Newbie

Ciao a tutti un'altra volta. Ho trovato la soluzione cercando ancora in giro per la rete.

Quello a cui mi riferivo era questo:

myDataSet.Tables["Customers"].Rows[0]["ContactName"]="Peach";

Grazie mille comunque a tutti. Alla prossima, sperando che sia una domanda più intelligente. Alessandra.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5