Benedetta listview

giovedì 13 dicembre 2007 - 10.00

gennyfor Profilo | Junior Member

Ri-salve a tutti, rieccomi con un nuovo dilemma che da stamane mi sta facendo sbattere la testa......
[vb.net]
(software gestionale)
Ho una listview che carica un 10.000 articoli con le prime 6 (0-5) colonne riempite by code......

la 7 colonna in pratica è un campo che dovrebbe essere editable, ma siccome scavando in giro ho letto che è "quasi" impossibile sta cosa, mi sono creato la cosiddetta textbox invisibile, che compare solo quando viene selezionato un record per poi trasferire il contenuto nella cella da me interessata.......

Bene......

Come faccio?????

Cioè di sicuro ho qualke errore di sintassi, io sto a ffa una cosa del tipo :
Evento Acttivate listview:

codice = ListView1.SelectedItems(0).Index
txtbox.Show()
txtbox.SelectAll()

Evento Lostfocus txtbox:

ListView1.Items(0).SubItems(6).text = txtbox.text


Mi da un errore strano, in pratica le prime 6 colonne(0-5) me le fa modificare visto che sono già piene, la settima colonna NO(è come se il motivo fosse che la colonna è vuota) possibile mai???

Grazie mille


the_follet Profilo | Newbie

Ciao,
da quello che ho letto, mi pare di aver capito che l'errore è dovuto al fatto che il 7° elemento del listviewitem non esiste, ed è per questo che ti da errore quando cerchi di modificarlo.

In pratica, tu hai una listview con 7 colonne, ma ci inserisci un listviewitem che ne ha solo 6.

Se è così, con questa modifica risolvi:
nel momento in cui popoli i campi da 0 a 5 del listviewitem, aggiungi un ulteriore subitem che è semplicemente una stringa vuota ("").
A questo punto sei in grado di modificare la proprietà Text della settima colonna .
Ciao,
Luca

gennyfor Profilo | Junior Member

oddio......semplice....intuitivo.....e genialeGrazie Follet!!

Senti.....x caso sai come posso fare a creare una textbox che corrisponda esattamente alla posizione della cella da editare???

Meglio che la crei da codice oppure visualmente (nascosta)???
grazie ancora

the_follet Profilo | Newbie

Non credo di aver ben capito la domanda...
Se devi tenerla nascosta non è meglio utilizzare una variabile anzichè una textbox?

gennyfor Profilo | Junior Member

nono intendevo nascosta per poi essere visualizzata all'evento selecteditem nella posizione della cella da modificare, va beh cmq ho risolto lo stesso , lo messa fissa nel form , ci sta bene anche graficamente, grazie lo stesso
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5