HD mutato ?

domenica 16 dicembre 2007 - 20.38

henry17ttt Profilo | Junior Member

Salve, ho da poco riscontrato un'anomalia assai strana: dopo aver reinstallato win xp in quanto il computer dava grossi problemi riavviandosi automaticamente circa 3-4 secondi dopo la fase di boot e la visualizzazione del desktop, ho notato che il mio hd da 160 gb, di cui 147 effettivamente utilizzabili, nel senso che non erano dedicati a file fissi, ha perso parte della sua capienza originaria: ora ho solo più 127 gb effettivamente utilizzabili.

per formattare questo hd ho installato xp su un altro hd da 8 gb, e ho collegato quello da 160 gb come primary slave anzichè primary master... a questo punto ho formattato manualmente l'hd da 160 gb (risorse del computer, clik sul volume e scelto l'opzione 'formatta' appunto).... successivamente mi diceva che all'incirca 19 gb erano occupati, anche se nel volume non era presente alcun file di nessun tipo, ho anke provato ad attivare l'opzione per visualizzare i file nascosti ma....... nada de nada.........

tuttavia ho successivamente installato xp in tale hd, collegandolo pertanto al pc come primary master.... ora il tutto funziona correttamente, il pc gira bene, non ci sono problemi di nessun tipo (almeno apparentemente)..... mi chiedo però: che fine hanno fatto quei 20 gb ?


SSUPERPIPPO Profilo | Guru

La prossima volta, oltre alla normale formattazione, prova ad eliminare la partizione dal disco (Pannello di Controllo => Strumenti di amministazione => Gestione Computer => Gestione Disco => Click DX sulla partizione da eliminare => Elimina la partizione.

Poi la ricrei facendo click DX sullo spazio non partizionato


http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

henry17ttt Profilo | Junior Member

avevo anke controllato dagli strumenti di amministrazione ma purtroppo l'hd aveva già perso parte della sua capienza.... l'avevo così formattato nuovamente attraverso la gestione del disco vedendo così che nelle risorse del computer, in corrispondenza del volume era indicato : dimensioni totali 127 gb, spazio disponibile: 127 gb...... circa 20 gb si erano letteralmente volatilizzati...........

henry17ttt Profilo | Junior Member

cmq non avevo neanke diviso l'hd in 2 o più partizioni....... nelle risorse del computer ho sempre visualizzato un solo volume, in quanto utilizzo un solo sistema operativo (win xp) e non ho necessità di effettuare copie di backup dei miei dati in altri volumi...........

purtroppo non vi era nemmeno l'indicazione di uno spazio non partizionato!!!!

Losko Profilo | Newbie

Potrebbero essere danneggiati, utilizza un software per l'analisi dei dischi rigidi per verificare l'integrità.
Ciao
Graziano
http://blogs.dotnethell.it/ngit

henry17ttt Profilo | Junior Member

ciao, ti ringrazio per la risposta ma fortunatamente l'hd non è danneggiato, è solo diviso in 2 partizioni, una delle quali risulta non allocata e giorni fa non era visibile, per questo erano scattate le indagini sulla sparizione di quei 20 gb

cmq grazie!! Ciao
enri
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5