Windows XP disconnesso da dominio W2k

mercoledì 19 dicembre 2007 - 23.02

speranza Profilo | Newbie

Ho 3 PC con windows XP SP2 e 2 Windows 2000 collegati a un dominio di Windows 2000 server . I PC con Win XP dopo 8 ore che sono connessi diventano lentissimi a sfogliare la rete mentre i PC con windows 2000 funzionano perfettamente. Ho provato a invertire utenti, a controllare i DNS a toglierli e rimetterli in dominio ...... Solo se riavvio il PC allora riprende veloce nemmeno se lo disconnetto. Se lo lascio acceso e la mattina ci lavoro è di nuovo veloce.

grazie
Simone

Thor2008 Profilo | Newbie

ciao

solitamente i sistemi server si rapportano con i client attraverso il dns
il primo consiglio e quindi quello di controllare se nei client lenti all'acceso nelle proprietà del tcp/ip èsettato come dns unicamente l'ip del server
altro metodo è controllare il funzionamento del dns digitando al prompt dos il comando
nslookup che dovrebbe risolverti il nome del server es. server.domain.local
hai sempre le possibiltà di fare delle prove incrociate con i pc che non hanno problemi come verifica


ciao Alberto

speranza Profilo | Newbie

I tre client hanno IP Statico con DG su un router e DNS l'IP del Server (Windows 2k server SP4). Ho fatto le prove dalla riga comando e risolvono il nome del server e anche uno esterno, rispondono ovviamente al ping, navigano su internet velocemente. Anche il comando nslookup mi risolve il nome del server. ho provato anche a toglierlo e rimetterlo in dominio ma non è cambiato niente.

MarKonE Profilo | Guru

Vedi qualche errore particolare nel registro eventi dei client con problemi e/o nel server ?


My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Thor2008 Profilo | Newbie

ciao

a parte il il comndo nslookup ti risilve il mome del server o dice server sconosciuto ?

speranza Profilo | Newbie

mi risponde sempre al server e mi risolve anche il nome. Tutto funziona regolarmente fino a quando non passano le 8 ore che si è autenticato al server. Da quel momento per sofliare la rete o aprire una cartella o un file (in rete) bisogna aspettare parecchi secondi e poi si apre. A volte mi richiede utente e password ma quando li inserisco mi risponde che è già autenticato.
Se non mi collego tramite dominio ma con un utente administrator e poi soglio la rete autenticandomi come administrator, anche dopo le famose 8 ore, lavora velocissimo.

Thor2008 Profilo | Newbie

ciao

io ( anche le famose 8 ore di lavoro cioè i rallentamenti alle 17 , 18 ) me lo spiego sempre come un problema di dns

prova con il netdiag (vale anche per il 2003) e posta i log

ciao Alberto

speranza Profilo | Newbie

ho creato il LOG da uno dei pc che ha problemi, lo allego

grazie

MarKonE Profilo | Guru

>ho creato il LOG da uno dei pc che ha problemi, lo allego

Ciao, per favore posta il log del netdiag lanciato sul server.

Scaricati poi anche l'utiliti DCDIAG : http://download.microsoft.com/download/win2000platform/update/5.0.2195.2103/nt5/en-us/dcdiag_setup.exe

Eseguila sempre sul server e postane il log.


Ti richiedo poi se sul registro eventi del server vedi qualche errore strano.

>grazie

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

speranza Profilo | Newbie

Ecco i log ricavati dal server.
grazie

MarKonE Profilo | Guru

[WARNING] The DNS entries for this DC are not registered correctly on DNS server '192.168.1.10'


mmmmmm

Esiste il record sul DNS relativo al server SRVIFI <--> 192.168.1.10 ??????



Poi..... la scheda di rete del server è configurata in maniera errata :
Dns Servers. . . . . . . . : 192.168.1.10 151.99.125.2 193.43.2.1 151.99.125.1

La prima riga è corretta....cioè il server punta a se stesso. Gli altri 3 indirizzi, che suppongo siano di 3 server dns pubblici (il secondo ed il quarto li riconosco ), vanno eliminati... e configurati come FORWARDERS direttamente sul DNS server.

Tutti i client devono puntare unicamente al 192.168.1.10 .


Eventualmente posta il risultato del comando "ipconfig /all" lanciato sui client.

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

speranza Profilo | Newbie

sui client come DNS è impostato l'indirizzo del Server, il 3° indirizzo DNS è un DNS esterno, ma ora li ho tolti tutti e 3. ti posto la schermata del DNS sul server.
ciao e grazie

MarKonE Profilo | Guru

Se il dominio è DOMIFI.local come mai manca la zona omonima sul DNS ?

Come mai mancano tutti i record (A) relativi ai client e allo stesso server ?

La seconda foto inserita nel file che hai allegato si riferisce alla linguetta "Name Servers" della zona DOMIFI. Potresti postare l'immagine relativa alla linguetta "General" ?

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

speranza Profilo | Newbie

ti allego le videate aggiuntive che ho scaricato.
grazie

speranza Profilo | Newbie

Ho risolto, bastava aggiungere al nome del dominio la stringa ".local" e riavviare il servizio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5