Come impostare la width per mantenere massima accessibilità?

sabato 22 dicembre 2007 - 22.53

paquito_ita Profilo | Senior Member

Ciao,

sto realizzando un sito dedicato per dispositovi mobili (PDA e smartphones). AL momento eseguo i test con un Nokia N80 (per smartphones) e l'emuatore di VS 2005 con Windows Mobile 5.0 (per PDA).
Ho realizzato il sito. Attraverso l'emulatore di Windows Mobile alcuni link e label non rispettano il float mentre sull'N80 avviene il contrario (quei lin e label si vedono bene, ma altri elementi (ad es. la form di login è tutta sballata) non vengono riprodotti adeguatamente. Il problema principale sembrerebbe relativo a pocket explorer, dato che con il browser nokia il sito viene riprodotto quasi tutto bene (anche se con caratteri microscopici dato che altrimenti risultano troppo grandi per l'emulatore di Pocket PC).

Qualcuno saprebbe suggerirmi il modo migliore per dimensionare i vari elementi (tables, lables, ecc.)?
Al momento uso un layout liquido (senza quindi impostare la width pr i contenitori) e la notazione em (ossia legata alla gradezza dei font) per dimensionare alcuni elementi come lables ecc.

Grazie a tutti in aticipo!

koolmind Profilo | Junior Member

Beh. se con gli em non funziona.. prova con la notazione percentuale.

es -> width: 30%

Altrimenti non saprei.
Anche io ho progettato un sito che dovrà finire pure su PDA... per cui la materia mi interessa.

Chi trova prima una soluzione la dica!


-----------------------------------------------------------------
koolmind
Dice il saggio: Non ci sono domande difficili, solo risposte che non conosciamo.

paquito_ita Profilo | Senior Member

>Beh. se con gli em non funziona.. prova con la notazione percentuale.
>
>es -> width: 30%

Ciao koolmind,
probabilmente la notazione percentuale è l'unica alternativa. Tuttavia anche in questo caso possono sorgere alcuni problemi nel caso il sito sia acceduto da dispositivi con schermo particolarmente ristretto. Infatti non usando tutto lo schermo la visualizzazione risulterebbe ulteriormente ridotta.

Penso che la soluzione potrebbe essere quella di rappresentare gli elementi in base alla specifica dimensione dello schermo. Ma come fare questo a run time "istruendo" il file CSS di conseguenza?

Ad ogni modo se riesco a venire a capo di questo ti scrivo.

koolmind Profilo | Junior Member

Visto che parliamo di accesibilità immagino che l'uso di un javascript sia piuttosto deprecabile... vero?

Istruire il CSS a comportarsi a nostro piacimento... sarebbe bello! Ci stavano quasi pensando per il CSS3, ma sembra che sta cosa non piaccia a nessuno.

Ciao

-----------------------------------------------------------------
koolmind
Dice il saggio: Non ci sono domande difficili, solo risposte che non conosciamo.

paquito_ita Profilo | Senior Member

>Visto che parliamo di accesibilità immagino che l'uso di un javascript
>sia piuttosto deprecabile... vero?

Io non ho usato affatto script lato client, ma solo lato server (ASP.NET). In tal modo l'utente riceve SOLO del codice HTML. Dipende che portata vuoi dare all'accessibilità. Ad esempio pocket PC con pocket explorer no va molto d'accordo con i CSS. In particolare supporta solo CSS mobile 1.0 e XHTML strict.

Con il browser nokia (uso un Nokia N80 per alcunii test) tutto fila liscio...

Ad ogni modo guarda il documento "Mobile Best Practice" della W3C. Li' ci sono le indicazioni guida su come dovrebbe essere fatto un sito per godere della massima accessibilità.

Spero ti sia di aiuto!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5